Il 14 novembre, presso l'aula magna dell' Istituto Di Marzio-Michetti, si è tenuta la conferenza “Nutrirsi con Stile“ promossa dalla Commissione Pari opportunità della Regione Abruzzo.
Il Progetto presentato ha trattato di temi di un’alimentazione adeguata strettamente correlati alla produzione.
Interventi importanti per l'ambiente e per la tutela dei prodotti dei rispettivi territori sono stati fatti dagli illustri ospiti relatori.
Ha aperto i lavori la dott. Gemma Andreini, Presidente della Commissione Pari Opportunità della Regione Abruzzo, che ha invitato i presenti ad un minuto di silenzio, prima delle relazioni, per le vittime francesi.
La dott.ssa Andreini ha parlato del progetto in presentazione e dell’importanza che l’alimentazione ha nel mondo moderno e di quanta importanza abbia la tracciabilità e il rispetto dell’ambiente.
Moderatrice è stata la giornalista Monica Di Pillo.
Primo relatore il prof. Giorgio De Toma, Direttore Dipartimento Chirurgia P. Valdoni Università la Sapienza Roma ha trattato dell’argomento: Nutrizione e benessere.
Il prof. De Toma, secondo quanto dichiarato dall’OMS, circa il consumo delle carni rosse ed insaccate, ha chiarito i termini effettivi dell’argomento.
La carne rossa e gli insaccati, alla luce dell’analisi effettuata, sono si portatori di percentuale di rischio per l’insorgenza del cancro, ma un consumo moderato non è più rischioso del consumo di altri prodotti alimentari.
Come giusta successione alla relazione del prof. De Toma, il tema: Qualità e sicurezza degli alimenti: il ruolo della moderna tecnologia alimentare, presentato dal Prof. Dino Mastrocola pro rettore Università di Teramo ha parlato del PAC (Politica Agroalimentare Comunitaria) e del collegamento del cibo con il territorio.
Il cibo e la produzione dei prodotti alimentari, ha chiarito il dott. Mastrocola, hanno un ruolo molto importante quale collegamento con il territorio e la popolazione, con la qualità e la sicurezza e le figure professionali.
Cibo e ambiente la tracciabilità del CO2 nella catena alimentare, è stato l’argomento della relazione del Prof. Angelo Cichelli direttore scuola superiore G. D’Annunzio .
Il Prof. Cicchelli ha parlato della tracciabilità degli alimenti dalla produzione al consumo e della ricerca del CO2 elemento pericolo per le persone e l’ambiente.
La dott. Giancarla Galli del FAI Abruzzo (Federazione Apicoltori Italiani) ha parlato di: Agricoltura e ambiente: il valore aggiunto delle api.
Le api sono gli insetti che con il 76% dell’impollinazione garantiscono la produzione dei vegetali.
Le api sono insetti che esistono da millenni e la loro capacità di “nubendi” e pronubi trasferiscono il polline da un vegetale all’altro.
Le api, inoltre, sono dei bioindicatori naturali e con loro si possono effettuare dei bio monitoraggi molto importanti per la conoscenza scientifica.
La dott. Cinzia Turli ha presentato il progetto “l’orto dei saggi”.
La Dott. Cinzia Turli, dell’Università G. D’Annunzio, lavora come Umanista d’Azienda presso l’industria dolciaria Lazzaroni.
La Lazzaroni è un’industria dolciaria di fama nazionale e dal 1996 che ha trasferito la sua fabbrica nell’area del teramano alle falde del Gran Sasso, e attualmente con l’ausilio delle dott. Turli ha messo a disposizione molti terreni di proprietà per organizzare gli orti che potranno essere gestiti da persone di oltre 50 anni. Al progetto parteciperanno scuole e tecnici per una progettazione sostenibile di prodotti alimentari.
Il progetto si concluderà, poi, con la produzione di un “biscotto delle felicità” che dovrà essere l’emblema di un prodotto sano, sostenibile e con una filiera corta e conosciuta.
Del tema: Alimentazione benessere tracciabilità hanno parlato il dott. Corrado Pierantoni endocrinologo nutrizionista clinico e il prof. Giancarlo Zaccagnini Consulente innovazione tecnologica.
L’importanza della tracciabilità dei prodotti alimentari e l’uso ed il consumo in base ai nutrienti e alle caratteristiche intrinseche sono la chiave di volta per una sana alimentazione e per una dieta equilibrata.
La cattiva nutrizione porta molto spesso all’obesità che è un fenomeno che affligge molte persone specialmente nei territori dove non si tiene molto conto del valore nutrizionale degli alimenti e di quanto una cattiva nutrizione influisce sulla salute delle persone.
Il Prof. Zaccagnini ha parlato dell’innovazione tecnologica e su quanto questa possa essere di aiuto e coadiuvante per una produzione alimentare corretta.
Lo studio di una APP scaricabile sul proprio cellulare potrà aiutare gli acquirenti a conoscere la scheda nutrizionale e di origine del cibo che stanno acquistando.
La APP si chiama APP TRACE e già alcuni produttori l’hanno utilizzata inserendo un micro chip nella confezione del prodotto.
L’ultima relazione è stata fatta per la presentazione dell’opera “La piccola cucina abruzzese” di Monica Maggi e Silvia Settepanella vincitrici del concorso di idee Donna&Artigianato promosso dalla Commissione Pari Opportunità della Regione Abruzzo.
Ha concluso gli interventi il Governatore della Regione Abruzzo, Luciano D’Alfonso che ha plaudito i progetti presentati molto importanti per il futuro alimentare delle persone.
La dott. Gemma Andreini, ha concluso il convegno invitando gli ospiti presenti al Cooking show organizzato dalla chef Enza Liberati e dal prof. Amedeo Prognoli dell’IPSSAR Filippo De Cecco Pescara.
Presenti alla manifestazione la Preside dell’IPSSAR dott. Alessandra Di Pietro e l’assessora alla Pari Opportunità del Comune di Pescara Sandra Santavenere
FOTO DI MICHELE RAHO