La grande musica classica andrà in scena al Teatro Massimo con il concerto del Quartetto Guadagnini in occasione della tournée organizzata e coordinata dal CIDIM (Comitato Nazionale Italiano Musica). L'appuntamento è per Venerdì 30 ottobre 2015, alle ore 21. Il programma del concerto prevede l'esecuzione di musiche di F.J.Haydn: Quartetto op. 20 n. 5, G.F. Malipiero Quartetto n.3 "cantari alla madrigalesca" e di B. Bartok: Quartetto n.4.
L'iniziativa, che fa tappa a Pescara, fa parte del progetto "CIRCOLAZIONE MUSICALE IN ITALIA" che vede impegnato da dieci anni il CIDIM nell'organizzazione e nel coordinamento di tournée di orchestre, solisti e gruppi cameristici in tutta Italia.
Quartetto Guadagnini è composto dai maestri FABRIZIO ZOFFOLI - violino, GIACOMO COLETTI - violino, MARGHERITA DI GIOVANNI - viola, ALESSANDRA CEFALIELLO – violoncello. Nato nel 2012 dall'unione di quattro giovani musicisti provenienti da Ravenna, Pescara, L'Aquila e Bari, il gruppo è stato insignito del premio dedicato a Piero Farulli all'interno della XXXIII edizione del Premio "Franco Abbiati" 2014, il più prestigioso riconoscimento della critica musicale italiana.
"Il progetto di Circolazione Musicale in Italia – spiega LUCIO FUMO, presidente del CIDIM - non solo crea occasioni di lavoro per i nostri migliori musicisti, ma rilancia e potenzia le attività concertistiche, soprattutto in quelle aree dove non arrivano importanti proposte artistiche. Grazie a questo programma circolano nel nostro paese produzioni di ottimo livello a costi contenuti che consentono a tante medie e piccole istituzioni concertistiche di offrire al loro pubblico concerti interessanti e di qualità ".