“L’amministrazione comunale di Pescara ha formalmente sospeso la procedura di gara relativa alla progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori di costruzione del Ponte Nuovo area ex Camuzzi, in seguito al pronunciamento del Tar Abruzzo, sezione di Pescara”.
Così il sindaco Albore Mascia, che aggiunge: “Il Tar non ha annullato la procedura di gara, ma piuttosto ha annullato le procedure espropriative seguite per la realizzazione dell’opera. Lo stesso bando di gara non è stato dunque annullato, ma solo sospeso, per consentire ai nostri uffici il tempo necessario per valutare l’eventuale impugnazione della gara dinanzi al Tar e comunque la sospensione resterà valida sino al prossimo 30 novembre. Ovviamente la comunicazione relativa a tale decisione verrà ufficializzata anche alle imprese che eventualmente avevano già presentato la propria offerta. In sostanza il procedimento sarà solo ritardato di qualche mese”.
Il ponte in progetto verrà realizzato a monte del Ponte D’Annunzio e collegherà direttamente via Lago di Campotosto con via Gran Sasso: l’asse avrà una lunghezza totale di 86 metri e la larghezza dell’impalcato sarà di 30 metri, diviso in due semi-impalcati di 13 metri l’uno con uno spazio centrale di divisione.
Il raccordo del ponte con la viabilità esistente, sia a nord che a sud, avverrà tramite due rotatorie, e anche questo ponte sarà strallato, con un’unica antenna di forma bipartita alta 50 metri, alla quale saranno collegate le funi di sostegno dell’impalcato, antenna che verrà collocata al centro della rotatoria nord, sulla sponda del fiume opposta all’asse attrezzato. E sempre in corrispondenza dell’antenna è previsto l’inserimento di un campo fotovoltaico per assicurare autonomia energetica alla struttura.
Il costo dell’opera ammonta su progetto a circa 9milioni di euro complessivi, di cui 5milioni fondi Anas, 3milioni 367mila euro di fondi Por-Fesr, relativi anche al prolungamento della rampa dell’asse attrezzato sulla banchina portuale, e 830mila euro di fondi privati.