“Stop alle auto per un giorno intero, il lungomare nord di Pescara sperimenta la ‘riviera-parco’: l’iniziativa, chiesta dal Consiglio comunale attraverso l’approvazione di un ordine del giorno ad hoc, e perfettamente in linea con quanto già predisposto dall’amministrazione comunale, si svolgerà domenica 28 agosto (dalle 9 alle 19, ndr) quando vieteremo transito, sosta e fermata delle vetture nel tratto del litorale nord compreso tra via Foscolo e via Leopoldo Muzii”. E' quanto afferma l'assessore alla Mobilità Berardino Fiorilli in una nota stampa.
Per garantire il trasporto sino al mare degli utenti, sarà disponibile un bus-navetta gratis che collegherà i due parcheggi più grandi delle aree di risulta e della golena nord alla spiaggia stessa.
“Sull’intero lungomare organizzeremo iniziative di intrattenimento, lasciando spazio anche alle proposte delle singole concessioni balneari - aggiunge Fiorilli -. Siamo certi del successo dell’iniziativa che, se funzionerà, ripeteremo sicuramente nell’estate 2012, sognando una riviera senza più auto”.
Sperando intanto che la convivenza fra pedoni e ciclisti migliori e venga regolata in maniera da garantire ad entrambi la vivibilità della riviera.