Nasce “Pescaratutela/Selfie", il comitato per la tutela degli otto luoghi identitari della nostra città, il cui claim "Fai un selfie e salva Pescara" mira a stimolare la partecipazione dei cittadini e a sensibilizzarli alla salvaguardia e tutela del loro patrimonio storico, culturale, architettonico, paesaggistico, ambientale: obiettivo del comitato, coordinato dallo storico e direttore dell'Aurum Licio Di Biase, è infatti quello di recuperarlo e valorizzarlo.
Nell'epoca attuale, caratterizzata dalla moda degli autoscatti (i "selfie", appunto), Licio Di Biase ha lanciato l'idea di scattare foto a luoghi, monumenti e strutture simbolo della città di Pescara per segnalare in questo modo al comitato lo stato e le condizioni in cui versano, evidenziando così le problematiche di cui occuparsi.
Il selfie d'avvio è stato scattato alla "funtane delle cinque cannille", di fronte la Basilica della Madonna dei Sette Dolori. Realizzata nel 1882, per volere dell'allora Sindaco di Castellamare Leopoldo Muzii, sebbene recuperata qualche anno fa, attualmente è di nuovo in stato di abbandono. Per questo motivo alcuni esponenti di Pescaratutela/Selfie si sono recati sul posto scattando il selfie da inviare al comitato, il quale nei prossimi giorni si occuperà di sollecitare le istituzioni per armonizzare la gestione.
Gli otto luoghi, da cui ha avuto origine la nostra città, sono stati descritti e definiti dal Di Biase nella sua pubblicazione “Pescara: otto luoghi identitari per una città senza rughe”, con la quale ne ha sottolineato l'importanza: Pescara Colli (Castellamare collinare); Pescara Centrale (Castellamare pianeggiante); Borgo Marino; Centro Storico (Pescara); Villa del Fuoco; Fontanelle; S. Silvestro e Pineta.
I selfie degli iscritti al comitato, o di chiunque voglia aderire ad esso, vanno inviati ai recapiti del coordinatore Di Biase, oppure alla pagina facebook del comitato.
Info:
Il Coordinatore Licio Di Biase
Tel. 348 8286229 / Email: liciodibiase@libero.it