Tutti in bici, venerdì 18 settembre, per andare al lavoro.
L'occasione è Bike to work, la giornata europea dedicata a chi si sposta in bicicletta per andare al lavoro, ma anche a scuola, o a fare la spesa, o a trovare parenti e amici, o semplicemente per svago. L'evento è inserito nella Settimana europea della mobilità sostenibile promossa dall'Unione europea dal 16 al 22 di questo mese e in Italia curata dal Ministero dell'ambiente. La FIAB, Federazione Italiana Amici della Biciclette, cui aderisce Pescarabici, promuove dal canto suo tutte le iniziative che si svolgono in bicicletta in Italia e che vengono raccolte nel portale: http://www.settimanaeuropeafiab.it/.
Anche Fiab Pescara quest'anno ha chiesto a Enti e Aziende locali di contribuire a sostenere l'iniziativa, facendosi loro carico di sollecitare i propri dipendenti, collaboratori, utenti o clienti, a spostarsi in bici, almeno nel giorno di venerdì 18 settembre.
Alla Regione, alla Provincia, al Comune, all'Agenzia delle Entrate, al Tribunale, alla ASL, all'Università , all'Istituto bancario CARIPE, abbiamo chiesto di pubblicizzare l'iniziativa incentivando le adesioni con piccoli riconoscimenti, che ogni Ente si è impegnato a pensare di riconoscere.
Pescarabici provvederà nello stesso giorno a contare tutti coloro che passeranno in bici presso dieci caselli ciclistici distribuiti nella città , 5 già utilizzati nei 4 anni precedenti e altri 5, dalle 7,30 alle 9,30.
I caselli saranno i seguenti: Rotonda Paolucci, Strada parco/Via Sabucchi, Piazza Repubblica, Piazza Italiana, Largo Madonnina, Ponte D'Annunzio, Piazza Pierangeli, Piazza Ovidio, Rotatoria Marconi/Pindaro, Piazza Le Laudi.