La neonata associazione Cuore Nazionale è arrivata anche in Abruzzo.
Cuore Nazionale è una associazione nata a Roma e costituita da professionisti, dirigenti, funzionari pubblici, imprenditori che si colloca nell'area moderata, è animata da un patrimonio di ideali, tra cui, il valore della persona; il primato della vita e della libertà; la tutela dell'impresa e del lavoro; lo sviluppo della cultura e della solidarietà.
In Abruzzo si sta sviluppando grazie al lavoro di Francesco Longobardi, nominato coordinatore regionale e coordinatore nazionale e regionale per le politiche comunitarie e degli stati membri in Cuore Nazionale.
Longobardi, vista l'abolizione del Finanziamento ai partiti, sta lavorando sul territorio abruzzese per offrire i servizi della neonata associazione alla collettività, creando un Global Service, dove i professionisti interni, potranno svolgere propria attività verso i meno fortunati e non. La tessera che verrà creata, non è una tessera di partito, ma dei servizi che l'associazione fornirà sul territorio.
Lo scopo è quello di recuperare i pensionati non impegnati ma che vogliono dedicarsi alle attività socio- culturali, creare punti Ascolto Donna, Ascolto Giovani e di integrazione fra vecchia e nuova generazione. E' in cantiere anche un progetto di Integrazione di popolazioni multi etiniche con le scuole ed un'aggregazione delle diverse Associazioni territoriali a vocazione socio culturale per essere piu vicini alle esigenze di ognuno.
Le nomine abruzzesi di Cuore Nazionale, oltre al già citato Longobardi sono queste:
Maria Luigia Montopolino: coordinatore Cittadino di Cuore Nazionale su Pescara e responsabile della regreteria del coordinamento nazionale/regionale delle politiche Comunitarie e rapporti con gli stati membri in Cuore Nazionale.
Gustavo Baldacci: Coordinatore Cittadino di Montesilvano Cuore Nazionale
Monia De Silvestre: Vice Coordinatore Cittadino di Montesilvano Cuore Nazionale
Concetta Gelsumino: Responsabile per Cuore Nazionale dei Rapporti Urbanistici con Comune di Montesilvano
Fabiola Speranza: Coordinatore cittandino per Pianella Cuore Nazionale
Yvone Pincelli: Coordinamento Provinciale Teramo Cuore Nazionale
Gemona Geta Vasile: Coordinamento Regionale dei rapporti con Comunità Rumene e Balcaniche Cuore Nazionale
Luigi Di Carlo: Responsabile Abruzzo per la Stampa e Comunicazione Cuore Nazionale
Pina Tulli: Coordinatrice di Penne