Verrà inaugurato stasera il cineclub del circolo ARCI ‘Babilonia’, sito in via Campobasso 13, Pescara.
L’evento, intitolato ‘Club video – Babilonia Film Selection’, prevede la proiezione di otto pellicole fino al 12 marzo, sempre di giovedì, alle 20.45. Ingresso gratuito per i soci ARCI, associazione popolare con più di un milione di soci. Per i non soci, è possibile aderire ad ARCI (Associazione Ricreativa Culturale Italiana), anche la sera stessa. Organizzazione che sostiene la rassegna, a cui ‘Babilonia’, uno dei cinque mila circoli in tutta Italia, è affiliato.
Il programma – stasera: "I cento passi" (Marco Tullio Giordana 2000); 29 gennaio: "Blade Runner" (Ridley Scott - 1982); 5 febbraio: "Scoop" (Woody Allen - 2006); 12 febbraio: "The Prestige" (Christopher Nolan - 2006); 19 febbraio: "Arancia Meccanica" (Stanley Kubrick - 1971); 26 febbraio: "Il favoloso mondo di Amelie" (Jean-Pierre Jeunet - 2001); 5 marzo: "I diari della Motocicletta" (Walter Salles - 2004); 12 marzo: "La guerra dei mondi" (Steven Spielberg - 2005).
“La rassegna cinematografica – hanno dichiarato i responsabili di ‘Babilonia’ – nasce dalla volontà di proporre alla città un modo diverso di fruire il cinema in dvd, molto vicino all'home video (da cui il nome Club video, essendo il nostro un circolo privato). In un periodo in cui il cinema vive una profonda crisi di presenze, Pescara soffre da diversi mesi anche la carenza di videonoleggi. Ne scaturisce un incremento non solo dei download illegali su internet, ma anche della fruizione dei film ‘in solitaria’ che priva le nostre coscienze di un confronto senza dubbio costruttivo”.
Nell’arco della serata verrà data la possibilità ai presenti, per quanto riguarda l’iniziativa ‘Mi casa es tu casa’ di ‘Babilonia’ di consumare la cena, portandola da casa o da asporto facendosela recapitare direttamente presso il circolo, nel quale si ordinerà soltanto da bere.