“Le vite sospese delle persone scomparse tra ricerca e indagini”. E’ il tema del convegno in programma sabato, 13 ottobre, dalle ore 10, nel palazzo della Provincia di Pescara, in piazza Italia. L’appuntamento è stato promosso dall’associazione Penelepe, la onlus delle famiglie e degli amici delle persone scomparse che ora è anche in Abruzzo ed è rappresentata da Rossella Zaffiri. E’ prevista la presenza, tra gli altri, del sottosegretario all’Interno, Carlo De Stefano, del presidente nazionale dell’associazione Elisa Pozza Tasca, del commissario straordinario per le persone scomparse Michele Penta, oltre a giornalisti ed esperti che seguono e si occupano costantemente delle vicende degli scomparsi. E’ prevista anche la testimonianza di famiglie di persone di cui non si sa più nulla.
In Abruzzo sono 395 le persone di cui non si sono misteriosamente perse le tracce negli ultimi trent’anni e mai ritrovate, e questa regione è al tredicesimo posto in Italia nella classifica degli scomparsi (sono 24.912 in tutto il Paese). Nel dettaglio delle quattro provincie, 128 sono gli scomparsi da Pescara, 51 da Chieti, 78 da Teramo e 138 dall'Aquila
Nelle scorse settimane Elisa Pozza Tasca ha annunciato proprio a Pescara l’arrivo di Penelope in Abruzzo ed ha ricordato, tra l’altro, la vicenda di Silvana Pica, sparita improvvisamente a gennaio.