Splendida manifestazione presso il Piazzale Michelucci dell’Aurum, largo Gardone Riviera di Pescara, nella sera del 31 luglio 2023.
L’evento era atteso dopo la presentazione, fatta l’8 luglio, durante la cerimonia del passaggio del martelletto del Rotary Pescara Ovest G d’Annunzio di Pescara, con la presentazione del programma annuale 2023/24, del nuovo Presidente Domenico Marcantonio.
Le note accattivanti hanno rapito i tanti spettatori che sono convenuti per assistere allo spettacolo presentato da Domenico Marcantonio che ha salutato l’Assessora Di Nisio e portato i saluti dell’Assessora alla cultura Mariarita Carota.
Ma la musica argentina non è stata la sola cosa che ha animato la manifestazione. Bisogna ricordare che cosa il Presidente Domenico Marcantonio ha voluto organizzare partendo proprio dall’accattivante Tango: un abbraccio di anime. Abbraccio che significa accoglienza verso gli altri con particolare attenzione a chi ha disabilità che la natura ha voluto donargli.
Ed è proprio nella disabilità di alcune persone che si trova la capacità di essere non solo normali dal punto fisico o intellettuale, ma addirittura migliori perché capaci di convivere con situazioni difficili che non tutti saprebbero sostenere.
Essere vicino a queste persone crea una situazione di simbiosi che arricchisce chi le frequenta e con il Progetto Tango è questo l’obiettivo che si vuole raggiungere.
Il progetto che inizia il suo iter con la manifestazione del 31 luglio vede la collaborazione e la partecipazione dell’Associazione L’Oltre Tango con incontri di Tangoterapia rivolto a soggetti con disabilità cognitiva, motoria e patologie causa di stress depressivi in ogni età .
Sul palco il Quartetto musicale con Daniela Fidanza, al pianoforte, che ha curato la direzione artistica, Pasquale Lancuba al Bandoneon, Mario Pace al Volino, Claudio Mangialardi al contrabbasso e voce solista l’Argentino Martin Pinol.
Maestri di Tango Argentino che si sono esibiti come ballerini sono stati: Monica Chiavarini con Gianluca Viola, Michela Toro con Matteo Faricciotti, Daniela Scalabrini con Fabian Brana, Lamia con Samy D’Amico, Alessandra Moro con Bruno Ciarfella, Zuleika Fusco con Anibal Castro, Laura Francia con Alessandro Parascandolo.
Il progetto di Tangoterapia è stato ideato dal Maestro di Tango Argentino Roberto Nicchiotti che sul palco ha portato con sé, facendoli esibire, Federico Morgagni, Elisa Pascali e Ilaria Sani.
Questi tre ragazzi sono ballerini che partecipano alle manifestazioni paralimpici ed hanno esaltato e fatto emozionare tutti con la loro esibizione sentita e professionale.
A salutare il pubblico presente, dopo i saluti degli artisti che hanno partecipato all’evento, il Presidente del Rotary Pescara Ovest con il vice Presidente Giuseppe Di Giovacchino e Teodoro Radico assistente del governatore distretto 2090.
La serata è continuata nella sala D’Annunzio dove la musica della milonga ha ancora affascinato e fatto ballare tutti.