Partecipa a Pescara News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

L’olio protagonista tra tradizione e innovazione

Condividi su:

La Delegazione Pescara Aternum della Accademia Italiana della Cucina, ha organizzato un Convegno per sabato 5 novembre pv alle ore 9 presso la sala Auditorium Tosti ex Aurum di Pescara. 

Tema dell’incontro sarà l’olivo e il suo olio il più solare tra gli ingredienti fra tradizione e innovazione.

Dopo i saluti del Delegato dott. Giuseppe Di Giovacchino e del coordinatore Territoriale Nicola D’Auria, seguiranno quelli istituzionali del Sindaco Carlo Masci e del Direttore del Centro Culturale Aurum Licio Di Biase.

Per parlare dell’olivo e dell’olio, esperti nazionali della materia interverranno coordinati e moderati da Maurizio Adezio Direttore Centro Studi Territoriali AIC Abruzzo.

I temi saranno:

La Storia di un piccolo frutto: evoluzione della qualità nei secoli, relatore Leonardo Seghetti Componente Centro Studi AIC Franco Merenghi;

L’oleificio moderno italiano: dalle presse ai decanter centrifughi, relatore Luciano Di Giovacchino Accademia Nazionale dell0livo e dell’olio;

Le caratteristiche organolettiche degli olii EVO e abbinamento con il cibo relatore Marino Giorgetti Panel leader ed esperto in Analisi Sensoriale;

L’olio extra vergine di oliva nella Dieta Mediterranea relatore Paolo De Cristofaro Endocrinologo Nutrizionista;

Il simbolo dell’olio nel sacro relatore Padre Emiliano Antenucci Cappuccino Accademico della Delegazione AIC di Avezzano.

Le conclusioni saranno affidate al Vice Presidente Vicario dell’Accademia Italiana della Cucina Mimmo D’Alessio.

Gli ospiti potranno godere, all’apertura e alla conclusione dell’incontro, della declamazione di brani letterari fatti dall’attrice Franca Minnucci.

Il Convegno è aperto, oltre agli Accademici, a tutti quanti volessero sentir parlare importanti esperti del prezioso frutto della Terra d’Abruzzo delle sue varietà e delle sue proprietà organolettiche.

Condividi su:

Seguici su Facebook