Partecipa a Pescara News

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il salame prodotto italiano di eccellenza

XIV Campionato italiano del Salame

Condividi su:

Si sono svolte le finali del Campionato italiano del Salame, nell’ambito del Festiva Spumantitalia 2020, giunto alla sua 14^ edizione. L’evento organizzato dall’Accademia delle 5T è stato patrocinato dal MIPAAF e quest’anno anche dall’Istituto Alberghiero di Pescara con gli studenti e i docenti.

48 sono stati i salumi portati da vari produttori italiani, di 14 regioni, alla manifestazione pescarese che si è tenuta, il 23 gennaio, presso la Sala Favetta del Museo delle Genti d’Abruzzo.

Quest’anno la manifestazione ha permesso agli alunni dell’Istituto Alberghiero di Pescara di partecipare alla giuria consultiva e fondamentale è stata la loro presenza in quanto essi stessi potranno essere formati ed informati su questi particolari prodotti della norcineria italiana.

Gli studenti, ora giovani apprendisti, domani saranno essi stessi formatori, consumatori e somministratori garantendo ai salumi un futuro per la produzione e la conoscenza.

L’Accademia delle 5Torganizza questo evento per difendere i valori delle 5T che sono: Territorio, Tradizione, Tipicità, Trasparenza, Tracciabilità. L’Accademia è costituita da aziende e persone che producono vendono e somministrano i prodotti agroalimentari legati al territorio per promuoverli e diffondere le tradizioni del gusto e della qualità italiane.

La Dirigente Alessandra Di Pietro è intervenuta con un saluto per ribadire l’importanza di far conoscere i prodotti del territorio italiano che rispecchiano sempre la qualità, la tradizione e sono prodotti nel rispetto della biodiversità. La scuola Alberghiera di Pescara vanta la capacità di rispettare nei suo corsi e insegnamenti la trasmissione della conoscenza delle trazioni dei prodotti alimentari della Regione Abruzzo e dell’Italia intera.

Condividi su:

Seguici su Facebook