Sabato 31 agosto, a partire dalle ore 17, si terrà la prima manifestazione di MobilityDog nel parco Villa de Riseis a Pescara.
L'evento è organizzato dalla Sezione locale della Lega Nazionale per la Difesa del Cane, la cui attività da venti anni prosegue su vari binari: la gestione quotidiana del canile–rifugio comunale; il monitoraggio degli animali presenti sul territorio; l'opera di prevenzione e repressione contro il maltrattamento degli animali attraverso le Guardie Zoofile Volontarie; la conduzione di campagne di comunicazione - sensibilizzazione – informazione volte a promuovere un corretto rapporto uomo animale e la conoscenza delle leggi a loro tutela.
La MobilityDog rientra perfettamente nel contesto della promozione del corretto rapporto uomo-cane. Infatti, si tratta di una disciplina non agonistica e non competitiva, aperta e idonea a tutti i team cane-conduttore anche alla prima esperienza. I piccoli ostacoli del percorso di MobilityDog permettono alla coppia uomo-cane di aumentare l'autostima, migliorare le capacità di comunicazione e l'intesa tra i due soggetti e in generale migliorare la qualità della vita della coppia. Inoltre, essendo una disciplina non agonistica, aiuta a rilassarsi ed eliminare lo stress divertendosi. Non a caso lo slogan della giornata è "Divertirsi con il cane".
La manifestazione sarà coordinata dagli Educatori Cinofili SIUA (Scuola Interazione Uomo Animale), che accompagneranno i cani e i loro proprietari durante tutto il percorso.
La Lega Nazionale per la Difesa del Cane di Pescara invita quindi i cittadini a partecipare con il proprio cane di qualunque età , razza o taglia, ma anche i cittadini che non hanno un cane e desiderano passare qualche ora di svago all'aria aperta.
Per info: 349/5443623 – 339/1094669.