Questa mattina, presso la Sala Consiliare del Comune di Pescara dalle ore 9 alle ore 12.30, si terrà il convegno conclusivo del progetto "Diritti e Rovesci", finanziato dal Comune di Pescara con il contributo della Fondazione Pescarabruzzo, nato per far conoscere e divulgare la Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità .
Quest'’ultima è, infatti, poco conosciuta, sia dalla maggioranza della popolazione che dalle stesse persone con disabilità e dalle loro famiglie; da qui, la necessità di diffonderla coinvolgendo in modo particolare i giovani attraverso la scuola.
Numerosi gli incontri con gli studenti delle scuole di Pescara che hanno partecipato con entusiasmo sui temi illustrati dalle nostre persone con disabilità . Le stesse, durante il progetto, hanno studiato gli articoli della Convenzione apprendendo i propri diritti ma raccontando anche quelli che sono i “rovesci” e i pregiudizi vissuti quotidianamente.
Nel corso del convegno finale sarà proiettato un videoclip e verrà allestita una mostra fotografica. Tra i relatori del convegno finale anche le persone dell'Anffas Pescara con disabilità intellettiva, segno importante dell’'inizio di un percorso di autodeterminazione su cui anche la Convenzione Onu si è espressa.