«Il Premio internazionale Etica in Atto per la nuova drammaturgia ad argomento etico è un concorso per autori teatrali, dedicato al free lance Antonio Russo, che promuove la lingua e i dialetti italiani nel mondo», spiega Doriana Vovola, l'ideatrice del concorso arrivato alla sua quinta edizione. La cerimonia di premiazione dei vincitori del Premio si terrà a Pescara, presso l’Aurum, stasera e domani sera.
Il Premio, unico in Europa, nasce dalla volontà del presidente fondatore Doriana Vovola, drammaturga e cultural manager da sempre impegnata nei diritti umani, animali, ambientali ed è promosso dall’associazione culturale-sociale “Le Acque dell'Etica” con il sostegno dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Pescara e della Regione Abruzzo. Con l'interesse di regalare al teatro contemporaneo temi di valore etico, il premio unisce nel proprio progetto personalità di spicco del mondo teatrale, accademico e giornalistico in favore dei drammaturghi di nuova generazione.
Aggiunge Doriana Vovola: «Attraverso la drammaturgia contemporanea in lingua italiana anche di connazionali residenti in Europa e America, arrivano e arriveranno infatti allo spettatore storie di criticità della civiltà umana e il futuro condiviso sarà il risultato di riflessioni e sensibilizzazione con l' ausilio del mezzo e della poetica teatrale per coinvolgere anche i sensi».
Al vincitore di questa V edizione andranno scultura d'autore ideata esclusivamente per il premio dall' artista italo-canadese Antonella Sigismondi, premio in denaro di euro 1000 e pubblicazione bilingue in cartaceo e ebook del testo nella collana Etica in Atto (Edizioni Progetto Cultura) diretta da Doriana Vovola. Per gli altri testi selezionati targa e attestato di merito, possibilità di essere pubblicati nella suddetta collana editoriale e di essere inseriti nel circuito di iniziative interne al Progetto Etica in Atto e ai suoi partner culturali.