Sabato 7 maggio alo ore 19,00 si è inaugurata, presso i locali di "Spazio Arde" in via delle Caserme a Pescara, la seconda edizione di "Ritratti Contemporanei", primo e unico concorso artistico del genere in Italia, ideato da Amedeo Polidoro, presidente dell'Associazione per la Libera Cultura in Abruzzo (ALCuA). Si tratta di una competizione tra artisti, più o meno noti, che si sono cimentati nella realizzazione a tecnica libera di qualsiasi genere di ritratto. Quest'anno sono pervenute 40 adesioni di artisti da tutta Italia, 40 opere tra le quali sono state selezionate le 20 finaliste. All'inaugurazione della manifestazione, condotta dalla presentatrice Maria Rita Piersanti, madrina della serata, è convenuto un gran numero di persone che ha fatto da cornice all'evento, dove sono stati presentati i 20 artisti protagonisti. Sono stati proiettati i video-pich della durata di un minuto ciascuno, in cui ciascun artista si è raccontato brevemente descrivendo la propria arte e parlando dell'opera presentata. Momenti d'interesse collettivo che hanno catturato l'attenzione dei presenti per la poliedricità dei lavori proposti, tutti di ottimo livello qualitativo, che denotano talento e indicano un certo fermento artistico presente sul territorio. Un palcoscenico ideale e un'occasione di visibilità soprattutto per i giovani artisti che hanno aderito all'iniziativa.
Nel corso della serata sono intervenuti la dott.ssa Tiziana Di Giampietro, presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Pescara, in rappresentanza dell'amministrazione pubblica locale, Cristian Summa, in qualità di presidente del Consorzio Pescara Vecchia, Amedeo Polidoro, ideatore dell'evento, che ha illustrato il regolamento e le finalità del Premio, ed infine Nello Catinello, presidente della Giuria tecnica.
Come è stato spiegato le 20 opere finaliste, in esposizione presso il Museo Cascella di Pescara da martedì 10 a sabato 21 maggio, già dal 7 maggio sono visionabili anche in rete tramite il sito ufficiale www.ritratticontemporanei.it e nei profili social dei visitatori (Facebook, Twitter e Google Plus), che grazie al rapidissimo sistema delle condivisioni rappresentano ulteriori canali "spontanei" di promozione delle opere in lizza. Infatti, a partire dal 7 maggio tutti gli utenti web hanno la possibilità di visualizzare le 20 miniature mediante la home page del sito ufficiale; cliccando su ognuna è possibile accedere alla pagina dedicata, che presenta l'immagine ingrandita del ritratto, una breve biografia dell'autore ed il video-pich di quest'ultimo. In fondo alla pagina di ognuna delle 20 opere il visitatore ha la possibilità di fruire dei bottoni sociali di gradimento (Facebook, Twitter, Google Plus). In seguito al loro click, il sito di "Ritratti Contemporanei" conteggia democraticamente e in modo trasparente la quantità di preferenze che ogni opera riceve. L'opera che avrà ricevuto il maggior numero di preferenze si aggiudicherà il “Premio Popolare” di Ritratti Contemporanei 2016. A differenza della prima edizione, quest’anno la giuria non è solo popolare, ma anche tecnica. Infatti la Giuria Tecnica di Ritratti Contemporanei (composta da: un docente di storia dell'arte, un critico, due curatori, un organizzatore di eventi artistici) assegnerà il “Premio Tecnico” all'opera ritenuta migliore in assoluto tra le 20 finaliste. Per entrambi i vincitori - premio della giuria popolare e premio della giuria tecnica -, sono previsti: 1) Una cassetta completa di colori di alta qualità offerta da “Belle Arti & Mestieri”; 2) Una mostra bi-personale per la stagione 2016-17 nella prestigiosa sede dell'Aurum di Pescara in collaborazione con “Onlyart”; 3) "Raccontami di me", un oggetto unico, prezioso, di alto valore simbolico, creato esplicitamente per l'occasione da “Arago Design”.
Al termine della presentazione tutti i convenuti si sono ritrovati presso il vicino locale di Omar Khayyam per un aperitivo offerto dal noto ristoratore iraniano e una degustazione di vini della Cantina di Ortona.
Dunque, tutte le opere sono esposte presso il Museo Cascella di Pescara fino al 21 maggio. In quest’ultima data, precisamente alle 22:30 e nello stesso luogo, nell’ambito della “Notte Europea dei Musei”, ci sarà la premiazione dei vincitori.
“In un ritratto contemporaneo devono coesistere la qualità artistica e la facilità di fruizione per l'osservatore", precisa Amedeo Polidoro. "Cimentarsi nella realizzazione di un ritratto contemporaneo è quindi una prova importante per un artista ed è necessario mettere in gioco tanta tecnica, ma anche tante idee, fantasia, concettualità. Le 20 opere finaliste di Ritratti Contemporanei 2016 costituiscono un complesso di altissima qualità, le tecniche utilizzate sono varie, i soggetti rappresentati sono sia persone comuni che volti noti e iconici: è una esposizione tutta da visitare, una mostra da condividere, da amare”. Ricordiamo qualche dato del 2015 sulle visualizzazioni delle opere on line: 25.000 in pochi giorni e 10.000 interazioni social. Inoltre, nelle due settimane di esposizione, il Museo Cascella ha staccato più biglietti del totale in tutto il resto dell'anno 2015. Quest’anno Ritratti Contemporanei ha ottenuto l'Alto Patrocinio della Presidenza Regionale ed il Patrocinio del Comune di Pescara. Il team che organizza e coordina l’evento, oltre che da Amedeo Polidoro, è composto da Mario Massarotti e Francesco Spina, che curano in particolare gli aspetti promozionali e la comunicazione. Gli sponsor che rendono possibile la manifestazione sono: “Arago Design”, “Belle arti & Mestieri”, “Only Art”, Consorzio “Pescara Vecchia”, “Spazio Arde”, Ristorante e pizzeria “Omar Khayyam”, “Cittanet” e “Flymedia”.