Oltre 20 stabilimenti balneari e quattro hotel coinvolti tra Pescara e Montesilvano.
E' il biglietto da visita di un singolare progetto di invito alla lettura, “Un libro...al sole”, nato dalla collaborazione tra Agenzia per la Promozione Culturale della Regione Abruzzo di Pescara, associazione culturale Form-Art, promosso dai Comuni di Pescara e Montesilvano, e sostenuto dalla tre principali sigle che rappresentano l'associazionismo delle imprese del settore balneare: Fab-Cna, Sib Confcommercio e Fiba Confesercenti.
Il progetto, presentato ieri a Pescara, prenderà il via l'8 luglio per concludersi due mesi dopo, l'8 settembre.
“Un libro...al sole”, forte di una dotazione complessiva di circa 30mila volumi, si propone di incrementare e qualificare sempre più, con una proposta fortemente originale, l’offerta destinata a turisti e bagnanti presenti sulle principali spiagge abruzzesi: in sostanza, all'interno degli stabilimenti e degli hotel aderenti sarà offerto, tanto agli adulti che agli ospiti più piccoli, un servizio di biblioteca in forma del tutto gratuita.
L’iniziativa è parte del progetto “Mai soli con un libro”, finalizzato alla valorizzazione del libro ed alla promozione della lettura come insuperabili strumenti di crescita umana e socio-culturale.
Anche quest'anno saranno coinvolti molti stabilimenti: Belvedere, Medusa, Le Najadi, Aurora, Plinius e Apollo a Pescara; Il veliero, Smeraldo, Europa mare, Bagni Luca Book, Copacabana, Al Brigantino,Bagni Bruno, Sabbia d'Oro Book, La Racchetta, Voglia di Mare, La Bussola, Onda Verde, Verde Mare, Azzurra e Conchiglia Azzurra a Montesilvano.
Stabilimenti balneari, come detto, che saranno affiancati da quattro grandi alberghi del polo di Montesilvano: Grand Hotel Adriatico, Hotel Ariminum, Grand Hotel Montesilvano e Serena Majestic Hotel.
L'assessore alla Cultura del Comune di Pescara, Giovanna Porcaro, ha detto: “Guardiamo con attenzione a tutti i progetti di diffusione della cultura e del libro in particolare, soprattutto se promossi da operatori culturali e mondo dell'impresa turistica”.