Arriva lunedì 1° agosto a Pescara la 36esima edizione di Goletta Verde 2022, la storica campagna estiva di Legambiente in difesa delle acque e delle coste italiane.
Quest’anno tema di primo piano sarà anche quello dell’eolico off-shore: un tassello importante per dare soluzioni concrete alla crisi energetica in atto e per la lotta ai cambiamenti climatici contribuendo al raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione al 2030, ma anche una grande occasione di innovazione e sviluppo per il territorio abruzzese.
Il programma prevede lunedì 1° agosto, ore 17:30 un aperitivo a bordo di Goletta Verde con Vola Volè national Parrk e la presentazione del progetto FRAMESPORT; in pomeriggio, dalle 17 alle 19 sarà possibile visitare la Goletta Verde e per i più piccoli sarà possibile prendere parte al Delfi Lab - La specie, i comportamenti e le minacce: impariamo come proteggere i delfini e il nostro mare. Martedì 2 agosto alle ore 10 presso la Spiaggia della Madonnina si terrà il FLASH MOB “Sì EOLICO OFFSHORE”, a seguire, ore 11 a bordo di Goletta Verde presso il porto turistico avrà luogo l’incontro dedicato ad “ABRUZZO ENERGETICO: SOSTENIBILE E RINNOVABILE”. In pomeriggio, a partire dalle ore 17:30, sempre a bordo di Goletta Verde presso il porto turistico si terrà il Focus Group pogetto GO-l.e.n.a. - Fluvia per la creazione di un Ecomuseo Fluviale - programma “Fermenti in Comune” di ANCI. A seguire presentazione Coste in movimento edizione 2022, a cura dell’Osservatorio Paesaggi Costieri Italiani in collaborazione con il Dipartimento di Architettura dell’Università G. d’Annunzio di Chieti – Pescara. Mentre dalle 19 alle 20 sarà possibile visitare l’imbarcazione e prendere parte ai Laboratori didattici per ragazzi e ragazze di tutte le età: Delfi Lab - La specie, i comportamenti e le minacce: impariamo come proteggere i delfini e il nostro mare.
Per concludere, mercoledì 3 agosto alle ore 10.30, a bordo di Goletta Verde, porto turistico, si terrà la Conferenza stampa di presentazione dei dati sulla qualità delle acque monitorati da Goletta Verde lungo le coste dell'Abruzzo e un approfondimento sul progetto Life Delfi.
Quest’anno #NONCIFERMEREMOMAI è il motto che accompagna Goletta Verde nella sua lotta all’illegalità. Partner principali per Goletta Verde 2022 sono ANEV, CONOU, Novamont e Renexia, partner AIPE, media partner La Nuova Ecologia.
I temi portanti di Goletta Verde 2022
Eolico offshore, lotta alla crisi climatica e alle fonti fossili, depurazione dei reflui, aree marine protette, bonifiche dei territori inquinati, contrasto all’inquinamento da plastica in mare e difesa della biodiversità sono gli argomenti portanti della campagna 2022.
Goletta Verde è anche l’occasione per parlare della tutela delle specie a rischio grazie al Life Delfi, progetto cofinanziato dal Programma LIFE dell’Unione Europea, a cui partecipano enti di ricerca, università, associazioni ambientaliste e aree marine protette nell’intento comune di sviluppare soluzioni e modelli di gestione sostenibili delle interazioni fra delfini e mondo della pesca. Iniziative, dibattiti, dolphin watching e laboratori didattici: quest’anno la Goletta Verde si trasformerà in una vera e propria Goletta dei Delfini con l’obiettivo di tutelare i cetacei e di sensibilizzare pescatori, amministrazioni e cittadini sugli strumenti che possiamo mettere in campo per conservare la nostra preziosa biodiversità marina.
Goletta Verde si avvale del prezioso aiuto di centinaia di volontari e volontarie, dediti al campionamento delle acque a caccia di inquinamento e situazioni critiche. Si tratta di un'incredibile operazione di citizen science per capillarità e presenza su tutto il territorio nazionale. Fondamentale il contributo dei cittadini che tramite il form di SOS Goletta potranno segnalare a Legambiente situazioni sospette di inquinamento di mare, laghi e fiumi, fornendo all’associazione e ai suoi centri di azione giuridica informazioni essenziali che permetteranno di valutare le denunce alle autorità competenti.
Il programma della Goletta Verde a Pescara
Lunedì 1° agosto
Ore 17:30 Aperitivo a bordo di Goletta Verde con Vola Volè national Parrk e la presentazione del progetto FRAMESPORT nell’ambito dell’asse INTERREG V-A CBC Programme 2014-2020, per l’efficienza energetica, riduzione dell'inquinamento e soluzioni ICT dei piccoli porti
Saluti di Federica Barbera, Portavoce Goletta Verde
Intervengono:
Carmine Salce, Presidente del Porto turistico di Pescara
Luigi Albore Mascia, Assessore Comune di Pescara
Lucio Zazzara, Presidente Parco nazionale Maiella
Giuseppe Savini, Presidente Azienda Regionale Attività Produttive
Francesco Di Filippo, Dir. del Servizio Sviluppo locale ed Economia Ittica Regione Abruzzo
Emanuele Imprudente, Vicepresidente Regione Abruzzo
Daniele D’Amario, Assessore Attività Produttive e Turismo Regione Abruzzo
Giuseppe Di Marco, Presidente Legambiente Abruzzo
19 – 20 Visite all’imbarcazione e Laboratori didattici per ragazzi e ragazze di tutte le età. Delfi Lab - La specie, i comportamenti e le minacce: impariamo come proteggere i delfini e il nostro mare
Martedì 2 agosto
Ore 10 | Spiaggia della Madonnina
FLASH MOB “Sì EOLICO OFFSHORE”
Flash Mob - photo opportunity, Legambiente porta in spiaggia una cartolina…dal futuro! Gli attivisti e le attiviste di Goletta Verde invitano bagnanti e cittadini a vedere con i propri occhi il panorama del prossimo impianto eolico offshore a largo della costa.
Ore 11:00 | a bordo di Goletta Verde, porto turistico
ABRUZZO ENERGETICO: SOSTENIBILE E RINNOVABILE
Intervengono:
Federica Barbera, Portavoce di Goletta Verde
Carlo Masci, Sindaco di Pescara
Gennaro Strever, Presidente Camera di Commercio Chieti – Pescara
Katiuscia Eroe, Responsabile energia Legambiente
Giuseppe Savini, Presidente Azienda Regionale Attività Produttive
Simone Togni, Presidente Anev
Francesco D’Amore, Green Community Sirente Velino
Danilo Di Florio, Autore del testo - Biometria dell'attività economica circolare
Daniele D’Amario, Assessore Attività Produttive e Turismo Regione Abruzzo
Giorgio Zampetti, Direttore generale Legambiente
Ore 17:30 | a bordo di Goletta Verde, porto turistico
Focus Group progetto GO-l.e.n.a. - Fluvia per la creazione di un Ecomuseo Fluviale - programma “Fermenti in Comune” di ANCI
A seguire presentazione Coste in movimento edizione 2022
A cura dell’Osservatorio Paesaggi Costieri Italiani in collaborazione con il Dipartimento di Architettura dell’Università G. d’Annunzio di Chieti – Pescara
Dalle 19 alle 20 - Visite all’imbarcazione e Laboratori didattici per ragazzi e ragazze di tutte le età: Delfi Lab - La specie, i comportamenti e le minacce: impariamo come proteggere i delfini e il nostro mare
Mercoledì 3 agosto
Ore 10.30 | a bordo di Goletta Verde, porto turistico
Conferenza stampa di presentazione dei dati sulla qualità delle acque monitorati da Goletta Verde lungo le coste dell'Abruzzo e approfondimento sul progetto Life Delfi
Intervengono:
Federica Barbera, Portavoce Goletta Verde Legambiente
Silvia Tauro, Legambiente Abruzzo Youth4Planet
Isabella Del Trecco, Assessore all’Ambiente Comune di Pescara
Nicoletta Di Nisio, Assessore al Mare e Fiume Comune di Pescara
Maurizio Dionisio, Direttore ARTA Abruzzo
Salvatore Minervino, Comandante Capitaneria di Porto Pescara
Mauro Casinghini, Direttore Agenzia regionale Protezione Civile
Fabiano Aretusi, Presidente AMP Torre del Cerrano
Emanuele Imprudente, Vicepresidente Regione Abruzzo
Marco Paolilli, Responsabile CONOU Coordinamento Area Centro Sud
Ore 11.30 | Visite all’imbarcazione e Laboratorio didattico con gli allievi della squadra giovanile del Pescara calcio
Delfi Lab - La specie, i comportamenti e le minacce: impariamo come proteggere i delfini e il nostro mare
Ore 14:30
“Dal Life Delfi alla tutela delle tartarughe marine: Legambiente si confronta su biodiversità e specie a rischio”
Evento a bordo di Goletta verde in veleggiata verso l’Area Marina Protetta Torre del Cerrano dove una tartaruga verrà rilasciata in mare. In collaborazione con l’AMP Torre del Cerrano, la Capitaneria di porto e il Centro Studi Cetacei.
Appuntamento alle 14:15 a bordo di Goletta Verde, partenza ore 14:30
La liberazione avverrà alle ore 16:30 al largo di Torre del Cerrano.
I posti disponibili a bordo sono limitati: i giornalisti interessati potranno accreditarsi entro le ore 21 di martedì 2 agosto inviando una mail all’indirizzo golettaverde@legambiente.it
Dal punto di rilascio, per i partecipanti a bordo sarà previsto il trasbordo sulla terraferma a Torre del Cerrano mediante gommone.
Si ringraziano il porto turistico di Pescara per l’ospitalità e la Camera di Commercio Chieti Pescara