I risultati presentati da "Goletta Verde" riguardo la qualità delle acque di balneazione a 100mt a sud dalla foce del Saline, stridono notevolmente con quelli sbandierati periodicamente dall'Amministrazione Comunale.
Il giudizio di "Fortemente inquinato" non lascia spazio ad equivoci e mette sotto un'altra luce i risultati ufficiali "eccellenti" rivendicati con tanta enfasi dall'assessore De Vincentiis.
Le analisi sono state effettuate nello stesso punto ma in giorni differenti (il 12/7 quelle ufficiali dell'ARTA, il 26/7 quelle di Goletta Verde). Pur se l'intenzione dell'associazione ambientalista non è quella di sostituirsi agli organi ufficiali, non possiamo fare a meno di interrogarci sulla reale situazione delle acque del nostro mare.
Come mai insomma, a sole due settimane di distanza, i valori rilevati dall'associazione registrano valori superiori al doppio di quanto consentito per legge?
Siamo consapevoli dell'importanza di rendere all'esterno una buona immagine turistica della città , della necessità di un buon successo della stagione turistica. Ma dobbiamo tenere alta l'attenzione, non si può derogare al diritto di cittadini e turisti di fare il bagno in acque pulite. Il report diffuso ieri da Goletta Verde accende una spia di allarme.
I cittadini come sempre sono in mezzo a due fuochi e, nell'incertezza, sono portati a dubitare e sospettare, memori di scandali e sequestri degli anni scorsi. La fiducia nelle istituzioni e negli organi preposti scende ai minimi storici.
Non può e non deve esserci spazio per interessi privati a scapito della salute.
Torniamo ad interrogare sindaco e giunta: è veramente efficiente il depuratore consortile? A quando risalgono gli ultimi controlli effettuati e quali sono i risultati? Perchè nonostante le nostre insistenti richieste in consiglio comunale, il Sindaco tuttora rifiuta la pubblicazione delle analisi delle acque fluviali sul sito istituzionale del Comune? Perchè non viene apposta la cartellonistica informativa circa la classe di qualità delle spiagge, obbligatoria secondo l'art 15 del dlgs 116/08?
Che fine hanno fatto i controlli della Polizia Locale sull'asta fluviale, annunciati lo scorso anno? Sta proseguendo la collaborazione con la Polizia Provinciale? Quali sono le azioni che la giunta Maragno sta mettendo in campo per controllare la presenza di scarichi abusivi nel fiume per garantire la qualità delle acque? C'è ancora presenza di salmonella nel fiume?
Non abbiamo dimenticato i tanti proclami sul "fiume di opportunità ", siamo ancora in attesa dei fatti.