Domani, venerdì 22 aprile, tutto il mondo celebra la Giornata della Terra (Earth Day), le nazioni Unite celebrano questa festa ogni anno il 22 aprile, un mese e due giorni dopo l'equinozio di primavera. Le iniziative del Comune di Pescara si svolgono presso il al Centro Recupero e Riabilitazione Tartarughe Marine Luigi Cagnolaro, dalle ore 9 alle ore 13, in sinergia con l'associazione Scienza Under 18 e l'Università d'Annunzio. Si tratta di una giornata aperta alle scuole che servirà a ritrovare un rapporto di rispetto e consapevolezza del mare, promuovendo "Azioni del Buon Senso" con relatori che racconteranno la propria esperienza.
Alla giornata parteciperanno attivamente la scuola media Mazzini e Virgilio, l'Istituto tecnico statale Tito Acerbo e il Liceo classico D'Annunzio e alle ore 12.00 i bambini della U.O.C. di Chirurgia pediatrica dell'ospedale Santo Spirito di Pescara saranno in videoconferenza per conoscere le attività del Centro.
In programma saluti e relazioni da parte di:
Enrico Moretti, comandate dell'Autorità Marittima di Pescara
Paola Marchegiani, Giovanni Di Iacovo e Laura Di Pietro, assessori al Patrimonio Culturale, alla Cultura e al Verde Pubblico.
L'esperienza del Centro comunale sarà raccontata dall'assessore alla Tutela del Mondo Animale Sandra Santavenere.
Interverranno sul tema anche:
Vincenzo Olivieri, responsabile del Centro Studi Cetacei
Vincenzo Miccadei, docente della d'Annunzio
Carla Antonioli, dell'associazione Scienza Under 18