Casa Abruzzo Milano due giorni di lavori e di degustazione nella sede abruzzese dell’Expo.

Presentati i progetti degli Stati Generali delle Donne Abruzzesi e preparata una degustazione di prodotti con uno show cooking di una famosa cuoca.

Maria Luisa Abate
28/09/2015
Attualità
Condividi su:

Milano 26 e 27 settembre 2015 presso la sede di casa Abruzzo a Milano nello storico  quartiere di Brera, si è tenuta la Conferenza Stampa per illustrare i progetti che le Donne Abruzzesi hanno portato a Milano durante il Convegno dei giorni 26.27.28 settembre e una manifestazione di presentazione e degustazione di prodotti.

Il 26 settembre, dopo l’inizio dei lavori del Convegno, tenutosi nella prima parte della mattinata, a Palazzo Lombardia, la conferenza stampa si è  tenuta nella sede di istituzione Casa Abruzzo EXPO 2015, e ha voluto far conoscere ai numerosi ospiti presenti l’iniziativa e i progetti elaborati.

A condurre Patrizia Saolini, giornalista “ fashion Editor& Blogger Iunglam.com”, che ha dato la parola a Gemma Andreini che ha illustrato le iniziative promosse dalla Commissione Pari Opportunità della Regione Abruzzo.

L’adesione all’iniziativa degli Stati Generali delle Donne, ha detto Gemma Andreini, ha fatto si che numerose donne abruzzesi sono state parte attiva e partecipano alla Conferenza Mondiale delle donne "Pechino+20 a Milano dal 26 al 28 settembre.

L’iniziativa Gli Stati Generali delle Donne è stata coordinata e gestita da Rosaria Nelli, una donna che con la sua capacità e caparbietà ha sempre promosso il territorio abruzzese nei campi del turismo e della riscoperta delle tradizioni locali.

Rosaria Nelli ha presentato un progetto che utilizzando il desiderio di molte coppie sia italiane sia straniere di sposarsi in Italia, vuole offrire tutto l’Abruzzo quale località per la cerimonia.

Il progetto vede la partecipazione di molte aziende, attività commerciali ed artigianali e singole professioniste che già lavorano nel territorio abruzzese.

Il progetto dal nome My Wedding Abruzzo, è stato elaborato con il Comitato per la Promozione dell'Imprenditorialità Femminile della CCIAA di Chieti e ha come obiettivo di portare la cerimonia del matrimonio in tutto l’Abruzzo utilizzando questa bellissima regione come scenario della festa. Già 13 imprese hanno aderito all’iniziativa.

Per promuovere l’Abruzzo, ha detto Rosaria Nelli, come Wedding destination è indispensabile promuovere un brand, quello dell’Abruzzo, nei contesti giusti, con azioni di marketing precise.

Paola Petrucci ha parlato del Comitato Imprenditoria Femminile della CCIAA di Chieti ha parlato del progetto e di quanto l’istituzione l’abbia sostenuto.

Gemma Andreini ha presentato il progetto da lei promosso con la Commissione Regionale Pari Opportunità: Nutrirsi con Stile.

Il progetto presentato coinvolge tre Atenei, Università di Teramo, Università d'Annunzio e La Sapienza di Roma e affronta il legame tra l’alimentazione e incidenze di diverse patologie e il consumo di CO2. Obiettivo del progetto è sensibilizzare le nuove generazioni verso una consapevole e corretta alimentazione.

Pina Rosato presidente dell’ Associazione Kairos ha presentato: La trama delle donne.
Il progetto ha suscitato molto interesse e curiosità per la risposta che ha avuto da moltissime donne sia Italiane sia europee.

Circa 900 donne hanno voluto partecipare mandando un lavoro fatto a mano.

Tutti i pannelli con i lavori saranno portati all’EXPO dove sarà fatto un flash mob per mostrare al pubblico il lavoro fatto.

Gemma Andreini ha parlato del progetto promosso dall’Associazione Colori della Vita che si propone di far diventare una protesi medica gratuita sia la parrucca sia il reggiseno per le donne che hanno subito la caduta dei capelli a seguito della chemioterapia e la mastectomia.

La Presidente Gemma Andreini ha parlato del progetto: Housing Sociale e ha invitato una delle progettiste presenti in sala a spiegarne i requisiti. Il progetto è stato elaborato insieme ad Anna Rita Rossini.

Presenti alla conferenza alcune imprenditrici del progetto My Wedding Abruzzo che hanno narrato quali sono le loro attività e come queste sono entrate a far parte della cooperativa che gestisce il progetto.

Le attività vanno dalla gestione della festa del matrimonio, dagli addobbi, ai vestiti al turismo.

Gemma Andreini ha parlato degli altri progetti presentati quali:
Il Senato delle donne. Adele Fiaschetti
• Il libro Le stanze della memoria di Assunta Marinelli
• Rete d'impresa contro la violenza di genere di Francesca Di Muzio
• Categoria protetta per le Donne Abusate di Carola Profeta
• Donne...oltre gli stereotipi e dentro la leadership di Alessandra Petrucci
• L’Etica e la Cura. Il lavoro invisibile di Sandra Pantalone Responsabile obiettivo famiglie federcasalinghe Abruzzo.

Tutti i progetti hanno suscitato grande interesse e la moderatrice ha voluto estrarre da ognuno di essi che dimostrasse il carattere delle donne e la loro grande capacità di amare e di lavorare.

Per il pranzo l’agriturismo presente ha preparato piatti della tradizione contadina moto apprezzati dai presenti.

Il giorno 27 con inizio alle ore 20,30 a Casa Abruzzo si è aperta ai visitatori che hanno potuto degustare prodotti abruzzesi e cibi cucinati da Rosanna Di Michele cuoca a livello mondiale.

La manifestazione ha avuto grande successo tra il pubblico che numeroso ha assaggiato i prodotti: mezze maniche al sugo di pomodoro con basilico e pecorino abruzzese, ventricina, salame, pecorino e caciocavallo.

Il buon vino abruzzese con il caratteristico fiadone sono stati notevolmente apprezzati.

I dolci della sposa, come i classici bocconotti e gli spumini accompagnati da un liquore chiamato Acqua Santa e dal ratafià hanno concluso la serata.

La Scuola del Gusto del GAL Majella Verde ha dedicato il buffet dei dolci della sposa accompagnati dal vino cotto.

Gli imprenditori che sono stati presenti con i loro prodotti e che hanno offerto la degustazione erano: Azienda Agricola Masseria ZINNII, Cose Così tutto per la sposa e le cerimonie con confetti di ogni tipo, cantina De Iuris, frantoio

Leggi altre notizie su Pescara News
Condividi su: