L'Associazione Pescara Mi Piace, distribuirà anche sulle spiagge il tagliando per votare il ripristino dei parcheggi estivi sulla strada parco

Berardino Fiorilli
08/07/2015
Attualità
Condividi su:

“Il sondaggio social sulla proposta di ripristino dei parcheggi estivi sulla strada parco si allarga: a partire da oggi, oltre alla possibilità di votare su facebook, sarà possibile anche stampare un coupon, pubblicato sulla pagina Facebook dell’Associazione ‘Pescara – Mi Piace’, per esprimere il proprio parere. Per riconsegnare il tagliando compilato, ci sarà una postazione fissa, ovvero l’edicola Baiocchi posta in via Venezia, all’incrocio con via Firenze, mentre ci saranno addetti dell’Associazione stessa che raccoglieranno partecipazioni distribuendo sulle spiagge il tagliando. L’obiettivo è consentire al maggior numero di persone di dire la propria, o comunque a un numero sufficientemente rappresentativo di utenti del nostro litorale, più dei circa 500 utenti, comunque degni di attenzione, che sino a oggi hanno aderito. Intendiamo chiudere il sondaggio entro qualche giorno, per poi consegnare ufficialmente l’esito della nostra indagine all’amministrazione, al fine di difendere una scelta di buon senso che oggi il Pd, al governo della città, si rifiuta di assumere esclusivamente per pregiudizio politico”. A dirlo è l’avvocato Berardino Fiorilli promotore del sondaggio lanciato domenica scorsa sulla pagina Facebook dell’Associazione ‘Pescara – Mi Piace’ sul ripristino dei parcheggi sulla strada parco, nel solo periodo estivo ed esclusivamente nel fine settimana, per far fronte all’assenza di posti auto per gli utenti del mare.

“Parliamo – ha precisato Fiorilli – di mille posti auto e di un esperimento che ho personalmente voluto e lanciato negli anni scorsi, riscontrando un grandissimo successo in termini di utenza, e peraltro senza nulla togliere ai residenti dell’ex tracciato ferroviario, né in termini di vivibilità di patrimonio pubblico. Il vicesindaco-assessore al traffico si ostina a non riproporre l’iniziativa, annunciando persino una sconfessione degli esponenti della sua maggioranza che volessero invece difendere quella opzione, affermando che domenica scorsa ‘è andato tutto bene’: secondo il vicesindaco migliaia di persone sono andate al mare con l’autobus, lasciando l’auto sulle aree di risulta, e azzerando le sanzioni della polizia municipale. Ora, chiunque sia andato al mare domenica scorsa, sulla riviera nord, può smentire queste affermazioni superficiali, essendo stato testimone di uno spettacolo completamente diverso: ha visto le multe, spesso le ha subite, ha visto la coda a passo d’uomo sul lungomare, da parte di chi cercava disperatamente un parcheggio, ha respirato lo smog, ha visto il parcheggio selvaggio, e ha visto gli autobus tristemente vuoti.

È evidente che l’assessore al traffico, delegato dal sindaco ad assumere tutte le decisioni strategiche della città, continua a governare per convinzioni personali, senza tener conto di ciò che tutela gli interessi della collettività. L’Associazione ‘Pescara – Mi piace’ continua allora a portare avanti il sondaggio sulla pagina facebook, dove c’è ancora un testa a testa tra i contrari, ovvero i residenti della strada-parco, e i favorevoli, ossia il resto di Pescara e provincia, e da oggi ampliamo la possibilità di votare proponendo anche un coupon cartaceo: il quesito è sempre lo stesso: ‘Sei favorevole a ripristinare i mille parcheggi sull’ex tracciato ferroviario (c.d. strada parco), solo per il periodo estivo e nel fine settimana, al fine di: abbattere i gas di scarico delle auto che girano invano per ore in cerca di un posto auto; eliminare il parcheggio selvaggio dinanzi a posti per disabili, strisce pedonali e passi carrabili; evitare le sanzioni della Polizia municipale?’. Il coupon, che pubblichiamo sulla pagina facebook di ‘Pescara – Mi Piace’ può essere stampato, compilato e imbucato nella postazione fissa istituita nell’edicola Baiocchi di via Firenze; contemporaneamente ci saranno alcuni volontari della nostra Associazione che porteranno i coupon sulle nostre spiagge, in modo da allargare il più possibile la base dei partecipanti per un’indagine che, seppur non scientifica, sarà utile a testare il polso del territorio, garantendo l’adesione più ampia possibile. Soprattutto il coupon consentirà di partecipare anche a coloro che non sono frequentatori di Facebook. L’esito del sondaggio verrà riconsegnato al Comune, possibilmente prima del prossimo fine settimana, quando di nuovo la riviera nord vivrà una giornata ‘nera’ sul fronte della viabilità”.

Leggi altre notizie su Pescara News
Condividi su: