Ulisse, o meglio "Odisseo" è approdato a Pescara, terminando il suo viaggio nel cortile della scuola primaria "I. Silone".
E' stato questo, infatti, il titolo dello spettacolo interpretato dai 75 alunni delle classi quinte, sezioni A,B e C dell'istituto, che per una sera si sono esibiti con tanta emozione su un vero palco e davanti ad un pubblico attento e caloroso, che alla fine ha tributato ai piccoli attori una "standing ovation".
L'allestimento scenico, coinciso con la conclusione dell'anno scolastico, è stato il frutto del laboratorio che anche quest'anno il regista e attore Mario Massari, direttore artistico della Piccola Bottega Teatrale, ha condotto all'interno dell'Istituto Comprensivo 4, guidato dalla dirigente scolastica Roberta Dalla Ragione. Il percorso, iniziato quattro anni fa, si è basato essenzialmente sui principi della didattica teatrale come l'uso del corpo, della voce e l'azione scenica, attraverso i quali i bambini hanno avuto modo di esplorare e sviluppare le singole capacità espressive.
Lo spettacolo è stato messo in scena anche grazie ai suggerimenti, al contributo e all'impegno delle insegnanti degli alunni, Maria Morelli, Oriana Ranieri e Gloria Castellano.
"Ho rielaborato l'Odissea in chiave più leggera cercando di dare ad ogni bambino alcune battute" - spiega il regista. "Non è stato facile coordinarli, ma il risultato è stato davvero emozionante. Il teatro è la prima forma d'arte e ha dentro di sé aspetti che favoriscono la crescita dei bambini. Penso allo studio sull'utilizzo del corpo all'interno di uno spazio scenico, al lavoro sulla tridimensionalità, al poter esprimere la propria personalità anche in relazione al rapporto con gli altri".
Luogo di rappresentazione dell'Odisseo è stato, per la prima volta, il cortile dell'edificio scolastico dove sono stati allestiti il palco e la scenografia, montate le quinte e le luci che hanno dato il giusto risalto alle capacità interpretative di ogni alunno e alla sapiente regia di Massari. Lo spettacolo è stato accolto con tanto entusiasmo da genitori e parenti, che hanno avuto modo di vedere i bambini cimentarsi con un testo fresco e a tratti divertente. Di grande effetto anche i costumi realizzati con l'aiuto dei genitori. Alla fine, un lungo applauso ha salutato la "compagnia teatrale" che si appresta ora ad intraprendere un altro viaggio importante, quello nella scuola media.