Il comitato culturale, suddiviso in otto gruppi d' azione e coordinato da Licio Di Biase, prevede per l' estate 2015 eventi e iniziative per sensibilizzare l' opinione pubblica e le istituzioni in merito all' importanza e attenzione da dedicare agli otto luoghi identitari della città di Pescara con l' obiettivo di salvaguardia, recupero, tutela e valorizzazione degli elementi memoriali. Saranno momenti di riflessione culturale insieme a quelli teatrali e musicali attinenti alla tradizione culturale pescarese e abruzzese, previsti per ognuno di questi gruppi e zone.
Gruppo Pescara Colli: Intorno al castelletto Giammaria verrà organizzato un evento a Filanda abbattuta ma con ancora il casino di caccia di appartenenza del Comune. Prevista anche un' iniziativa intorno alla fornace Cetrullo di importanza notevole nella storia di Pescara Colli e di cui oggi non vi sono più tracce, con camminata di fine estate a conclusione del mese di agosto.
Gruppo Pescara Centro: attenzione su Villa Sabucchi, al cui interno vi sono strutture ancora da individuare o come originali del tempo o successive, e sull' iniziativa di recupero di due lapidi presso il Ferrotel Dopolavoro Ferroviario su Corso Vittorio Emanuele: una visibile dedicata a Cesare Battisti e l' altra a tre castellammaresi uccisi il 4 maggio 1917 a causa dell' incursione degli aerei austriaci durante la prima guerra mondiale.
Gruppo Borgo Marino: prevista una proiezione serale sulla tradizione marinara presso Villa De Reisis e una manifestazione sotto la Torretta Dannunziana.
Gruppo Centro Storico: Durante i lavori in corso per la realizzazione della nuova linea ferroviaria all' altezza del sottopasso Tiburtina, all' incrocio di via Orazio, è stato individuato un sotterraneo in merito al quale il Comune di Pescara è stato invitato a partire con gli scavi su indicazione di un documento congiunto redatto con il presidente Archeoclub Giulio De Collibus.
Gruppo Pineta: il prossimo obiettivo d' azione in questa zona riguarda la Pineta Riserva Naturale, il cui vero nome e' Pineta D' Avalos e chiamata Dannunziana come falso storico, non essendoci riferimenti reali con D' Annunzio. Alla famiglia D' Avalos è stato dedicato ben poco, a parte una via, sebbene proprietari di questi territori per secoli: la memoria della città va salvaguardata in modo storicamente corretto.
Gruppo San Silvestro: in questa zona sono presenti alcune ville del '700 come Villa Pandolfi ed è il sito di Fonte Rocca, fontana medievale, per la cui iniziativa di recupero la Regione ha erogato un contributo di 350mila euro. Una manifestazione e' prevista intorno a San Silvestrino, chiesetta del 1700 che ultimamente, purtroppo, è stata del tutto contaminata con pesanti interventi che ne hanno modificato la struttura esterna.
Gruppo Fontanelle: Occhi puntati sulla splendida Villa Henrici, residenza gentilizia appartenente alla potente e importante famiglia napoletana degli Henrici, insediata a Chieti. Attualmente chiusa e vincolata dalla sovrintendenza.
Gruppi del comitato all' opera, il coordinatore Licio Di Biase dedicherà all' organizzazione delle suddette iniziative estive ogni mercoledi pomeriggio dalle 17 alle 19, mentre sarà all' opera anche per il palinsesto delle serate dal 21 giugno al 21 settembre presso l' Aurum di Pescara che vedranno personaggi come Enrico Vaime, Giò Di Tonno, Michele Di Toro e Luca Sofri .