Attiva chiude il bilancio con un utile di 26.000 euro

La redazione
13/05/2015
Attualità
Condividi su:

 

L'ente che si occupa della pulizia delle strade e dei rifiuti, Attiva, ha chiuso  il bilancio con un utile di 26mila euro. Se n'e' parlato nel corso di una conferenza stampa, in Comune, cui hanno partecipato l'amministratore unico di Attiva, Domenico Di Michele, e il direttore generale Massimo Del Bianco e l'assessore Paola Marchegiani

"Finalmente abbiamo una buona notizia – commenta l'ssessore Paola Marchegiani - Attiva chiude il suo bilancio con un utile di 26mila euro. Si tratta di un motivo di orgoglio per l'amministrazione e per i cittadini perché Attiva è una società municipalizzata che è soprattutto dalla parte della cittadinanza. Il fatto di aver creduto in questa società, rinnovata nel tempo di Luciano D'Alfonso, vuol dire aver creduto bene, poiché è stata ben governata e ha ben lavorato e oggi ne abbiamo l'evidenza. Attiva si è inoltre resa disponibile al dialogo con l'Ammistrazione comunale, accettando le ristrettezze e un abbassamento del canone di un 1 milione e 600 mila euro e di conseguenza una pesante riduzione per l'anno 2016".

Il direttore generale Masimo del Bianco ha poi ribadito:"Forniamo alcuni dati per far comprendere la situazione della città di Pescara: il 48% della popolazione è seguita dalla raccolta differenziata porta a porta, con 174 kg di rifiuto per ogni cittadino. Quest'anno abbiamo un utile incrementato dell' 1,76%, un incremento di sei volte del ROI ed un margine operativo positivo nonostante una compressione dei ricavi. Abbiamo inoltre un valore aggiunto cresciuto del 15% rispetto al 2013, che è evidente nella predisposizione del bilancio sociale rispetto a quello civilistico.
I lavoratori sono al centro della nostra attività "labour intensive" in cui il valore aggiunto è assorbito dagli stessi lavoratori; il 45% degli impiegati sono di sesso femminile, mentre il 93% dei dipendenti risiede nella provincia di Pescara. Il 67 % di essi ha usufruito del premio domenicale e di iniziative a favore dell'acquisto dei libri scolastici. Per quanto riguarda il risvolto sanitario, sono state eseguite 283 visite mediche 177 vaccini, con un risultato del -10% di infortuni e di un -30% delle assenze. La partecipazione a corsi di formazione specifica professionale è stata preferita a quella dei corsi di formazione generale. La posizione finanziaria netta è diminuita dell'81% grazie all'amministrazione comunale; di conseguenza abbiamo chiuso il bilancio con 1 milione 355mila euro di debito a fronte di 15 milioni di fatturato".

Leggi altre notizie su Pescara News
Condividi su: