Sarà attivo da domani, venerdì primo maggio, il progetto "Wi-Fi to coast" che assicurerà la copertura wireless dell'intera Riviera e di altre zone limitrofe. L'iniziativa presentata nella conferenza stampa a cui hanno preso parte l'assessore all'Innovazione Tecnologica Bruna Sammassimo, il responsabile dei servizi informatici del Comune Alessio Zaffiri il consigliere Riccardo Padovano che ha curato la diffusione del progetto fra gli stabilimenti balneari e Riccardo Iacobone, amministratore di Micso, la società che curerà il servizio.
"Dal primo maggio a Pescara si naviga anche sulla spiaggia – illustra Sammassimo – Da domani sarà attivato il wi-fi gratuito su tutto il litorale cittadino. Voglio ringraziare tutti i presenti, a partire da Riccardo Iacobone, amministratore delegato della Micso Srl, società che si è aggiudicata il progetto e che è fra le realtà leader in Italia per la tecnologia wireless. Grazie anche al consigliere Riccardo Padovano che si è adoperato perché il progetto andasse a buon fine, convincendo gli operatori balneari a installare le antenne sopra gli stabilimenti, questo per fornire ai propri clienti una connessione internet veloce e gratuita. Ringrazio l'ingegnere Alessio Zaffiri, responsabile del servizio informatico del Comune perché l'Amministrazione ha chiesto dall'inizio che i tempi e le modalità del progetto fossero celeri e rispettati, per imprimere una svolta a disponibilità che arrivano dal passato. Il progetto è infatti più ampio, le risorse sono state stanziate nel 2013 dalla Regione, assegnate ad ogni Comune, compreso Pescara che ha avuto 84.700 euro inutilizzati. Noi invece lo abbiamo fatto e siamo riusciti a realizzare il progetto a circa 30.000 euro grazie anche all'offerta della Micso, che ha fatto tutto in tempi ottimi, con le modalità ed economie che ci consentiranno di usare le risorse per ampliare il raggio di utilizzo anche ad altre zone della città. Oltre che sul litorale anche su piazza Primo Maggio e lungo Corso Umberto che sono punti di maggiore aggregazione della città.
"Per accedere - prosegue l'assessore - bisogna collegarsi alla rete wi-fi to coast, iscriversi e poi inserire codice utente e password che verranno ricevuti via mail per navigare da tablet e smartphone. Il login darà diritto alla navigazione per 4 ore al giorno, il servizio è assicurato 24 ore su 24, la limitazione nasce dalla necessità di evitare abusi. Parliamo di un valore aggiunte per la promozione e lo sviluppo del territorio, che consente di aumentare competitività anche in termini turistici, rende le spiagge più attrattive anche dal punto di vista tecnologico per tutte le fasce di utilizzatori della tecnologia. La realizzazione è anche un ulteriore passo verso la smart city a cui l'Amministrazione vuole e deve portare Pescara per innescare altri investimenti sul fronte turistico ed economico e dare servizi moderni e al passo coi tempi alla comunità cittadina".
"In merito alla registrazione – illustra Alessio Zaffiri – la registrazione avviene una sola volta ed è valida un anno. Il progetto prevede l'installazione di 25 hot spot su una fascia di 200 metri di profondità per circa 6 km di estensione. Un sistema che ci permette di appoggiare altri servizi, dalla videosorveglianza, ad applicazioni per la mobilità, per il rilevamento di situazioni atmosferiche e inquinamento ambientale. Ci consente di far navigare servizi che oggi la città deve riuscire a dare".
"Parliamo di wifi come sistema di fruizione al pubblico di connettività – dice Riccardo Iacobone di Micso – quella che abbiamo realizzato è una vera e propria rete telematica che ha un affaccio su internet, ma può essere di certo la porta di accesso alla smart city. Il progetto viene assicurato al presso di costo per scelta: siamo una realtà che opera su tutta l'Italia da 30 anni, ma siamo nati a Pescara e riteniamo un atto dovuto fare in modo che la nostra città sia in grado di andare avanti. Seguiremo l'ente in tutti gli sviluppi che vorrà fare tecnologicamente, ci interessa che la città possa essere all'avanguardia e che si possa avviare un cammino insieme 2.0".
"Abbiamo contattato operatore balneare per operatore – dice Riccardo Padovano – su 105 operatori in 100 hanno aderito. Questa Amministrazione dal primo giorno che si è insediata le prime cose che ha cercato di fare è portare a compimento le cose iniziate, al meglio. Nei siti degli stabilimenti il wi-fi gratuito è un servizio in più, che ci consentirà di entrare in un nuovo settore di sviluppo per il futuro".