Domani, domenica 26 aprile, alle ore 18:30, presso la Sala C. Di Giacomo di Palazzo Baldoni si terrà la presentazione di "Solo Sigari quando è festa", il nuovo romanzo di Alessio Romano, edito da Bompiani. Montesilvanese, classe 1978, Romano ha studiato a Bologna e presso la Scuola Holden di Torino. Ha esordito con il romanzo Paradise for all (Fazi, 2005), giudicato da molti critici come uno dei migliori debutti letterari degli ultimi anni.
L'incontro sarà un vero show di letture, musica, arte e vino a cura dello staff di Montesilvano Scrive.
Il romanzo narra di Nick, un giovane ricercatore di L'Aquila sfuggito miracolosamente alla terribile scossa di terremoto, che torna a vivere nella casa dove è cresciuto, insieme al padre Ivo che ha frequenti vuoti di memoria. Mentre cerca di assorbire il trauma e occuparsi della malattia di Ivo, riceve una richiesta di amicizia su Facebook da parte di un misterioso "Il Ragno", un utente con soli altri quattro amici. Tutti morti. Tranne Nick e Tamara, una spogliarellista di night club. Apparentemente, nessun legame esiste tra gli amici del Ragno, ma quando anche Tamara sparisce, Nick comprende di essere in pericolo di vita. La sua unica speranza è scoprire chi è il Ragno e cosa vuole da lui. Un thriller mozzafiato, intelligente, tecnologico, tra hacker, amori e le rovine di L'Aquila.
Le letture di Gabriele Di Camillo Ferri e Cecilia Prosperi saranno accompagnate dalle musiche di Sandra Ippoliti, Piero Delle Monache e Domenico Imperato.
L'evento sarà arricchito dalla mostra premio "A Nessun uomo" a cura di Mara Patricelli e da una degustazione di vini e prodotti tipici a cura de Le donne del vino – Abruzzo.