Quella di sabato 28 marzo, dalle 9.30 presso l’Auditorium “Flaiano” di Pescara, è la nona edizione dell’evento.
Il Premio è nato nel 2007 in occasione del ricordo della scomparsa di Domenico Allegrino (29 marzo 1999), persona a cui l'Associazione si ispira perché ha creduto nella solidarietà come missione e l'ha perseguita, dandone esempio concreto, tramite ogni aspetto personale, professionale e sociale della propria vita. Come ogni anno, il Premio “Sì all'Uomo” sarà conferito a persone speciali che hanno vissuto sulla propria pelle vicende emozionanti, toccanti e dal profondo significato di solidarietà.
Un’occasione per rivivere le storie di chi ha scelto di aprirsi alla vita e di donarsi agli altri senza riserve. I protagonisti degli episodi premiati quest’anno dall’Associazione “Domenico Allegrino” Onlus sono Mariella e Mino Cantamessa, che senza rancore hanno detto “Sì all’Uomo” raccogliendo l’eredità della loro figlia Eleonora; Domenico Fazzari della cooperativa Valle del Marro, che ha detto senza paura “Sì” allo sviluppo sociale e civile della sua comunità locale; una rappresentanza del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Pescara, squadra che è stata protagonista di un gesto di grande coraggio in occasione della tremenda esplosione della fabbrica di fuochi di Elice avvenuta nel luglio 2013.
La consueta, emozionante atmosfera del Premio, sarà creata anche dalle suggestive performance della sand artist Erica Abelardo e dalle note del trombettista Jorge Gabriel Rò e del pianista Fabio D’Onofrio.