Le parole delle donne - Primo incontro di un ciclo sul tema della violenza e del femminicidio

Presentazione del libro “Il lato oscuro degli uomini"

Fabio Rosica
22/02/2015
Comunicati Stampa
Condividi su:

Martedì 24 febbraio a partire dalle ore 17.00 presso la Biblioteca F. DI GIAMPAOLO in Via Tiburtina 97/25 a Pescara, avrà inizio il ciclo di incontri organizzato dall’associazione Ananke e dal Centro di Cultura delle donne Margaret Fuller sul tema della violenza sulle donne e l’importanza di una cultura politica di genere per contrastarla.

Nel primo incontro la discussione partirà dalla presentazione del libro “Il lato oscuro degli uomini - La violenza maschile contro le donne. Modelli culturali d’intervento” a cura di Maria Grazia Ruggerini e vedrà la partecipazione oltre che della curatrice, delle donne delle associazioni: Maria Rosaria La Morgia, Maristella Lippolis, Giuseppina Corti, Celina Frondizi, Rita Pellegrini.

Finalmente un libro che analizza profili, comportamenti, ragioni e vissuti degli uomini autori di violenze sulle donne e femminicidio. Chi sono? Perché sono violenti? Come intervenire? Inasprire le norme non basta. Bisogna agire sui modelli culturali fondati su quegli equilibri patriarcali di potere contro i quali hanno lavorato fin dagli anni Ottanta i centri Antiviolenza e le Case per donne maltrattate. Comprendere che la violenza sulle donne è prima di tutto un problema degli uomini, tutti, significa spostare l’attenzione dalle vittime agli autori. Nel volume vengono censite per la prima volta in Italia le esperienze d’avanguardia rivolte agli uomini violenti- nelle carceri e nei centri, pubblici e privati- in Italia e all’estero.

Leggi altre notizie su Pescara News
Condividi su: