Il Croazia Jet ha lasciato il porto di Pescara direzione Spalato

E' partito questa mattina il catamarano che nel pomeriggio sarà in Croazia

la redazione
19/07/2014
Attualità
Condividi su:

E' fatta, poche ore fa il catamarano Croazia Jet ha mollato gli ormeggi ed è partito dal Porto di Pescara in direzione Croazia con destinazione Spalato dopo lo scalo a Hvar.

Erano 3 anni, l'ultimo viaggio c'è stato nel 2011, che Pescara aspettava il ritorno dei collegamenti con la Croazia dopo gli innumerevoli problemi e lunghi periodi di insabbiamento del fondale. Problemi, per altro non totalmente risolti, che Comune e Regione dovranno affrontare quanto prima dato che il dragaggio effettuato è servito per pulire il fondale ma non per risolvere il problema dell'insabbiamento.

Essendo inaccessibile il molo sud, l'accesso era autorizzato solo agli addetti ai lavori, ai passeggeri e alle auto da imbarcare, sul molo nord si sono radunate tante persone in attesa della partenza del Croazia Jet. Una scena dal sapore un po' antico con le persone sul molo a salutare i viaggiatori e a immortalare i momenti della partenza, ieri con le prime macchine fotografiche oggi con i super moderni smarthphone e macchinette digitali.

La partenza, inizialmente fissata alle 11, è arrivata con circa un'ora di ritardo.
I passeggeri alle 10 erano già in coda per i controlli, alle 11 circa sono iniziate le operazioni di imbarco, prima sono arrivate le auto private e poi è la navetta della GTM con a bordo i passeggeri. Tutta l'operazione è durata circa un'oretta. Poco dopo le 12 è arrivato il "mollate gli ormeggi" e il Croazia Jet si è lentamente allontanato dalla banchina per manovrare e uscire dal porto, scortato da una imbarcazione della Polizia che ha tenuto a distanza le altre imbarcazioni che si apprestavano ad entrare e uscire.

Una bella giornata per Pescara, il ripristino di questo importante collegamento era atteso da tanto tempo e tutto è andato per il meglio.

E' ora importante pensare già alla prossima stagione migliorando le condizioni del porto. Tutto il comparto turistico deve muoversi verso la stessa direzione. L'italia è un paese magnifico, viviamo in una delle regioni più belle d'Europa e la nostra economia deve puntare fortemente sul turismo e tutto ciò che gli gira intorno. Azioni che vanno intraprese anche, ovviamente, migliorando i servizi dell'Aeroporto di Pescara.

Leggi altre notizie su Pescara News
Condividi su: