Quarta stagione per “I Classici all’ora del tè” al Teatro Immediato. Il primo appuntamento, quest’anno nell’ambito della stagione CONFINI, è con “Biacca da schiaffi” - Opinioni di un clown di Heinrich Böll, in scena il 15 e il 16 dicembre. Il Teatro Immediato si è prodigato in questo progetto che sembrava impossibile: presentare letture teatrali in grado di incuriosire e appassionare lo spettatore – soprattutto quello giovane – convincendolo a leggere, spinto da una scelta autonoma, il classico rappresentato. Dopo tre stagioni consecutive già svolte i risultati sono più che confortanti se si pensa anche all’ indiscusso successo di pubblico che la rassegna “I Classici all’ora del tè” ha ottenuto.
Opinioni di un clown è uno dei romanzi più discussi di Heinrich Böll: la critica della società tedesca del dopoguerra è aspra e non può lasciare indifferente.
Un clown può permettersi molto; un clown fallito può permettersi tutto. Heinrich Böll, attraverso gli occhi dell'ex promessa del cabaret tedesco Hans Schnier, getta uno sguardo disincantato e feroce sulle contraddizioni della Germania del secondo dopoguerra:, cattolici ed ex nazisti, intellettuali e nuovi ricchi raccontati sulla falsariga di un amore disperatamente monogamo. Un amore simile, a ben guardare, a quello che lega l'autore quasi suo malgrado al paese di cui è stato uno dei più profondi e più sensibili interpreti.
Il Teatro Immediato, in collaborazione con la giornalista e scrittrice Barbara Di Gregorio, racconta le opinioni del clown più famoso della letteratura moderna, con le voci di Elena De Ritis e Vincenzo Mambella e l'accompagnamento al piano di Marco Di Battista. L’allestimento scenico è di Francesco Vitelli.
Barbara Di Gregorio si è laureata nel 2007 in scienze del cinema presso il DAMS di Bologna. Ha partecipato a diversi laboratori di sceneggiatura e scrittura creativa ed ha svolto nel 2005 uno stage formativo presso l'ufficio stampa della Cineteca di Bologna. Ha pubblicato racconti su “Nuovi Argomenti”, “Eleanore Rigby” e nell’antologia Voi siete qui (Minimum Fax 2007). Le giostre sono per gli scemi, pubblicato nel 2011 da Rizzoli, è il suo primo romanzo.