Lavoro, a Montesilvano successo per la seconda edizione del Talent Day

La giornata è stata aperta dai saluti del presidente della Provincia di Pescara e sindaco del Comune di Montesilvano, Ottavio De Martinis

Redazione
17/03/2025
Economia
Condividi su:

Grande successo per la seconda edizione del Talent Day, organizzato dalla Fipe Confcommercio di Pescara in collaborazione con l’EBTU Abruzzo, tenutosi nella mattinata di oggi presso l’Hotel Adriatico di Montesilvano. L’iniziativa è stata dedicata all’incontro fra domanda e offerta di lavoro nel settore Ho.Re.Ca., ossia hotel e pubblici esercizi, per venire incontro alla problematica, riscontrata negli ultimi anni, relativa alla ricerca di personale qualificato da parte delle aziende del turismo. Oltre duecento fra studenti di Istituti Alberghieri e Scuole di Settore e aspiranti lavoratori hanno incontrato in appositi desk, per dei veri e proprio colloqui di lavoro, le imprese del turismo e dei pubblici esercizi aderenti all’iniziativa. 

La giornata è stata aperta dai saluti del presidente della Provincia di Pescara e sindaco del Comune di Montesilvano, Ottavio De Martinis, del Presidente della Confcommercio Pescara Riccardo Padovano, e del Presidente dell’EBTU Abruzzo Davide Frigelli. Sono intervenuti successivamente Adriano Tocco, in rappresentanza di Federalberghi Pescara, Gabriele Armenti, in rappresentanza di Fipe-Ristoranti e Simone Orlando, in rappresentanza del mondo della panificazione artigianale. Per il mondo della scuola sono intervenuti rappresentanti dell’Istituto Alberghiero “Zoli” di Silvi, dell’ITS di Giulianova e dell’Istituto Mecenate di Pescara. E’ seguito il momento clou della giornata con gli incontri fra domanda e offerta di lavoro in cui venticinque imprese del mondo dell’ospitalità e della ristorazione hanno ricevuto in appositi desk gli oltre cento studenti e aspiranti lavoratori per dei colloqui di lavoro. 

Riccardo Padovano , presidente di Confcommercio Pescara e Fipe Pescara, dichiara: “Siamo veramente soddisfatti dell’esito di questo secondo Talent Day organizzato dalla nostra associazione che ha superato per numero di imprese aderenti e di studenti partecipanti i numeri già importanti della prima edizione. Possiamo veramente dire di aver fatto nuovamente centro e abbiamo nuove idee per migliorare ancora i risultati nella prossima edizione. Si è registrato un grande entusiasmo da parte delle imprese che hanno aderito, le quali hanno potuto incontrare giovani appassionati del loro settore su cui investire, ma anche lavoratori già esperti alla ricerca di una nuova occupazione. Momenti come questo servono a facilitare il confronto fra i diversi attori del mercato del lavoro". 

E aggiunge: "Riuscire a far incrociare domanda ed offerta di lavoro è molto importante in un segmento, come quello Ho.Re.Ca. in cui il capitale umano è al centro del successo delle imprese che ne fanno parte, dai ristoranti ai bar, dagli stabilimenti balneari agli alberghi. Ecco perché da anni Fipe, Federalberghi e Confcommercio hanno avviato tantissime azioni dirette a promuovere un mercato del lavoro che si mostrasse più orientato ai fabbisogni delle imprese nell’ottica di reperire personale qualificato. Ringraziamo tutte le imprese associate che hanno partecipato, l’Ente Bilaterale del Turismo Abruzzo, che ha contribuito alla riuscita dell’evento, e le strutture scolastiche che hanno consentito ai ragazzi di partecipare al Talent Day: l’Istituto Alberghiero “Zoli” di Silvi, l’ITS di Giulianova e l’Istituto Mecenate di Pescara”.

Leggi altre notizie su Pescara News
Condividi su: