"Alla scoperta di Mario Pomilio" alla Scuola Macondo

Durante questa lezione-evento gratuita sarà possibile esplorare la vita e le opere dello scrittore, saggista e giornalista italiano

Redazione
20/12/2024
Appuntamenti
Condividi su:

Oggi alle ore 18 la Scuola Macondo (via C. De Cesaris 36) ospita un evento speciale dal titolo "Alla scoperta di Mario Pomilio". Durante questa lezione-evento gratuita, tenuta da Daniele Di Francesco, sarà possibile esplorare la vita e le opere di Pomilio, scrittore, saggista e giornalista italiano, e soprattutto qual è l'impatto che ha avuto sulla letteratura italiana.

Ci sarà uno speciale focus su "Il Natale del 1833", che ha vinto il Premio Strega e raggiunto oltre 30 edizioni. "Il Natale del 1833" prende avvio dall'omonima lirica del Manzoni, abbozzata quasi di getto sull'onda del dolore causatogli dalla morte della prima moglie e rimasta incompiuta nonostante i ripetuti tentativi per ultimarla. Il protagonista è proprio lui, Manzoni, esplorato nel suo dramma d'uomo e in una "crisi di fede entro la fede" divenuta crisi creativa e preludio al suo silenzio di scrittore: Pomilio ne ricrea la vicenda in un libero gioco di verità e d'invenzione.

"Quello che proporremo – spiega Elisa Quinto della Scuola Macondo – è un evento poco convenzionale ma di grande impatto poiché verrà trattato un personaggio abruzzese poco conosciuto qual è Mario Pomilio che con le sue domande e le sue inquietudini è stato un grande testimone del Novecento ed il suo messaggio è ancora attuale".

È necessaria la prenotazione al 370.3525381; mail: scuolamacondo@gmail.com. Le pagine social sono al tag @scuolamacondo.

Leggi altre notizie su Pescara News
Condividi su: