L'associazione Spazio Donna Abruzzo aderisce al Progetto Smart

L’obiettivo è di far sì che persone rimaste indietro rispetto all’utilizzo delle nuove tecnologie possano mettersi al passo con i tempi

Pina Pasetti
22/09/2024
Attualità
Condividi su:

E' partito a marzo 2024 il progetto  “SMART: STRUMENTI MULTITASKING PER AGIRE SULLA RETE E UTILIZZARE LE TECNOLOGIE” gestito dalla società di formazione Comma Srl di Vasto in collaborazione con Gm Informatica di Forlì. Il Progetto SMART è un percorso formativo realizzato con il contributo del DIPARTIMENTO PER LE PARI OPPORTUNITA’ – Presidenza del Consiglio dei Ministri.

L'associazione Spazio Donna Abruzzo ha aderito al Progetto Smart, finanziato dal Dipartimento Pari Opportunità. Un progetto che pone l'attenzione sulle competenze digitali diventate oggi cruciali in tutti i settori lavorativi.  Chi non le ha è costretto a rimanere indietro rispetto agli altri. E' inoltre diventato fondamentale sapersi proteggere da frodi e truffe online, sempre più frequenti. Il progetto SMART mette al centro la formazione finalizzata all'autonomia della persona.

SMART è un percorso di sviluppo delle competenze digitali pensato specificamente per chi non ha stimoli e occasioni di carattere professionale all’acquisizione di tali competenze e rischia di “rimanere indietro” a causa del digital divide. Possono partecipare tutte le persone che non lavorano e hanno da 18 a 67 anni.

L’obiettivo del progetto è quello di far sì che persone rimaste indietro rispetto all’utilizzo delle nuove tecnologie possano mettersi al passo con i tempi, gestire in autonomia le pratiche burocratiche della P.A., usare le app, capire e conoscere i social per evitarne i rischi e così via.

Il percorso formativo è strutturato in 7 moduli didattici di base, semplici, concreti e gestiti da docenti professionisti ed esperti formatori in ambito di competenze digitali di base:

1.      Cittadino digitale e Pubblica Amministrazione

2.      Sicurezza online e uso critico delle tecnologie digitali 

3.      Navigare in un mare di informazioni 

4.      La creazione di contenuti per il web 

5.      Problem Solving digitale

6.      Le relazioni sociali nell’era digitale

7.      Il budget familiare

 Durante il percorso formativo verranno anche messi in palio dei buoni shopping omaggio come premio per la frequenza e partecipazione al corso.

Il corso dura 37 ore in totali comodamente suddivise in sessioni da massimo 2/3 ore al giorno.

La formazione è ONLINE, può essere seguita anche dallo smartphone, oppure in presenza (Pescara) ed è rivolta a persone di tutta Italia, i corsi sono completamente GRATUITI.

L’inizio della 2° edizione è prevista a  settembre 2024, a questa seguiranno altre edizioni del Corso. Ogni partecipante può seguire una sola edizione. 

Per prenotare la partecipazione al corso ci si può iscrivere online dal sito: www.casalingasmart.it.

Per informazioni e iscrizioni: info@casalingasmart.it

375 830 8709 (whatsapp)

0873 378499 (per le chiamate)

Leggi altre notizie su Pescara News
Condividi su: