Dal Congo Johnny Chancel incontra a Pescara Ada Manes

Da novembre nuovi progetti condivisi a tutela degli albini discriminati in Africa

Redazione
14/09/2024
Appuntamenti
Condividi su:

Il presidente dell’Associazione degli albini di Brazzaville, nella Repubblica del Congo, Johnny Chancel è in visita alla Ada Manes Foundation for Children ETS a Pescara il prossimo lunedì 16 settembre, nella sede della Fondazione in piazza Garibaldi 35, a Pescara. Gli albini sono ancora oggi molto discriminati in Africa: per la cultura popolare sono portatori di sciagure e sfortuna ed in passato venivano anche soppressi. 

Johnny Chancel, il presidente dell’associazione, albino anch’egli, ha messo in piedi una piccola clinica dove vengono operati gratuitamente albini bambini e adulti per le loro tante patologie soprattutto cutanee (come epiteliomi etc.) e oculari. Nel 2023 nel corso di una missione esplorativa, la Fondazione Manes è stata in visita all’associazione di Johnny Chancel a Brazzaville ed ha poi provveduto a sostenerla economicamente per l’acquisto di medicinali necessari agli interventi sui bambini.

La Fondazione si è inoltre impegnata a portare specialisti di chirurgia plastica e dermatologi nelle prossime missioni a vantaggio dei bimbi albini; quello di lunedì, infatti, è un incontro propedeutico alle prossime missioni della Fondazione a Brazzaville, dove nel novembre prossimo inizierà un nuovo progetto di Chirurgia Pediatrica, nato dopo la missione esplorativa, con l'appoggio del Ministero della Sanità della Repubblica del Congo e dell'Ambasciata italiana a Brazzaville.

“Ci prepariamo ad accogliere questa visita molto importante per la nostra Fondazione; non è altro che l'inizio di un nuovo ma lungo progetto che ha sempre la medesima missione: quella di portare la Chirurgia Pediatrica nei paesi più poveri del mondo con le diverse competenze”, spiega la dottoressa Maria Grazia Andriani, presidente della Ada Manes Foundation for Children Onlus.

Leggi altre notizie su Pescara News
Condividi su: