Federconsumatori Abruzzo Aps, in collaborazione con Spi Cgil Abruzzo Molise, Fisac/Cgil Pescara, La Colmena e altre realtà associative, lancia un nuovo ciclo di cinque incontri, che si terranno a Pescara, dedicati all'educazione finanziaria, bancaria, assicurativa e fiscale. Il progetto, finanziato dal Mimit, mira a fornire ai cittadini gli strumenti necessari per gestire al meglio le proprie finanze.
"A casa facciamo i conti" è il titolo scelto per questo progetto che, a partire dal 12 settembre, offrirà una serie di workshop gratuiti e aperti a tutti. I temi trattati spazieranno dal risparmio alle tematiche specifiche che riguardano gli immigrati, passando per il ruolo delle banche di credito cooperativo, il mondo delle assicurazioni e il rapporto tra banca e fisco.
Incontri specifici che hanno lo scopo di illustrare come gestire il proprio denaro in modo consapevole, conoscere i propri diritti di consumatori e farli valere, contribuire alla costruzione di una società più informata e consapevole.
Di seguito il calendario degli incontri che si svolgeranno tutti nella sede della cooperativa La Colmena, in via Marco Polo, 67:
- 12 settembre (ore 17:30): La cura del risparmio
Interverranno: Antonio Iovito, Segretario Generale Spi Cgil Abruzzo Molise, Stefano Carra, Segretario Generale Fisac Cgil Pescara, la dottoressa Cristina Palazzolo, consulente finanziario, successorio e assicurativo, e concluderà Francesco Trivelli, Presidente Federconsumatori Abruzzo Aps.
- 19 settembre (ore 17:30): Aspettando lo Ius Scholae: cosa possono fare le banche per te?
Interverranno: Simonetta Signorile, referente politiche d'integrazione della Federconsumatori Abruzzo Aps, Konate Abdel Keder, consulente per cittadini stranieri, la dott, ssa Cristina Palazzolo, consulente finanziario, successorio e assicurativo e concluderà Francesco Trivelli, Presidente Federconsumatori Abruzzo Aps.
- 26 settembre (ore 18:00): Cooperazione, mutualità, localismo - le Banche vicino alle Persone
- 2 ottobre (ore 18:00): Assicurazioni, valutare i pro e i contro
- 11 ottobre (ore 18:oo): Banca e fisco: le paure (infondate?) dei consumatori
"Con questo progetto vogliamo offrire ai cittadini gli strumenti necessari per prendere decisioni finanziarie consapevoli – dice Francesco Trivelli, Presidente di Federconsumatori Abruzzo – l'educazione finanziaria è fondamentale per migliorare la qualità della vita di tutti".