Penne Festival delle Arti, il racconto

Premio letterario e alla carriera per numerosi poeti e scrittori e personalità artistiche e del settore economico

Maria Luisa Abate
21/07/2024
Cultura
Condividi su:

Ieri 20 luglio, presso l’Auditorium San Giovanni Evangelista di Penne, con il Patrocinio della Regione Abruzzo, della Provincia di Pescara, del Comune di Penne e della Fondazione Pescarabruzzo, si è svolta la settima edizione del Penne Festival delle Arti. Il festival è stato ideato e diretto da Vittorina Castellano, curato dalla Proloco Città di Penne con il Presidente Gabriele Vellante e l’associazione Teatranti d’Abruzzo.

La sala dell’auditorium ha visto la presenza di numerose persone e della totalità dei partecipanti al Premio a dimostrazione dell’importanza della manifestazione che ha una eco nazionale ed internazionale. Molti i premi dati, sia ai numerosi scrittori e poeti che hanno inviato i loro lavori sia personalità dell’arte e dell’economia.

I premi alla carriera sono stati dati a: Brunello Cucinelli, grande imprenditore italiano della moda, Mimmo Sarchiapone artista incisore, Antonio Di Vincenzo architetto studioso della materia, Gennaro Spinelli musicista. Brunello Cucinelli è stato anche nominato Presidente onorario della Proloco di Penne.

Presenti alla cerimonia di premiazione il Sindaco Gilberto Petrucci, l’Assessore alla Cultura Mario Semproni, e Autorità civili e militari. La Giuria, dopo un attento e rigoroso lavoro, ha conferito premi, premi speciali e menzioni d’onore ai partecipanti, per le cinque sezioni.  Per questa settima edizione i partecipanti sono stati molto numerosi con oltre 150 lavori inviati.

Fanno parte della Giuria: Donatella Di Pietrantonio Presidente Onoraria, Vittorina Castellano Presidente, Maria Luisa Abate, Marco Calvise, Silvia Ciampoli, Daniela D’Alimonte, Licio Di Biase, Angela Pizzi e Ireneo Gabriele Recchia. Sono state allestite, nella sala dell’auditorium San Giovanni Evangelista, nello Spazio Arte: C’era una volta Penne, Mostra delle incisioni raffiguranti la città di Penne di Mimmo Sarchiapone, Mostra fotografica del Venerdì Santo a Penne, e, inoltre è stato presentato l’abito di Margherita d’Austria e numerose Ceramiche artistiche. 

Il Festival continuerà fino a sabato 27 luglio con l’esibizione del Coro Circolo ACLI 2000 “F. D’Urbano” di Chieti diretto dal Maestro Giancarlo Di Fusco e con la presentazione di Libri e un Reading poetico con la partecipazione scrittori e poeti abruzzesi. 

I finalisti del Premio Letterario Internazionale “Penne Festival delle Arti” sono stati:

1 - sezione Narrativa edita

Alessandro Ciuffetelli – Il sogno di Federico. La spada del Re.

Andrea Antonioli – Prognosticon di Machiavelli

Nadia Cutracci – Tra neve e sabbia

Antonio Faricelli – Ramses e il Principe rosso – cinto.

Gianni Leoni – Per sempre.

Francesco Sulis – Lo sguardo a metà.

Vincenzo Ursini – Il professore

2 - Sezione Silloge poetica 

Maria Gabriella Conti – Esilio di carta

Silvia Elena Di Donato – Paradigmi della complessità

Vincenzo Di Ruocco – La Danza delle anime

Claudio Merini – Canti dell’ascesa

Claudia Manuela Turco – Biancabrina e le sette Nine.

Vincenzo Ursini – Mio Sud

3 - Sezione Poesia in lingua 

Bruna Ascione – Incanto

Margherita Cordova - Luci

Lucia Lo Bianco – Cenere d’alba su Gaza

Elisabetta Liberatore – Padre e deserto

Fabrizio Rotoni – Segesta

Sabrina Tonin – Tra l’ombra e la luce

4 - Sezione Poesia in vernacolo

Ivano Ballioni – Er papavero vermija fraggilità

Carla Barlese – Er binario 23

Concezio Del Principio - Ndé ‘nganì!

Fabio Tinalli – Na primavere

Sabrina Tonin – Càigo

Gabriele Ruggieri – La hatte

5 - Sezione Racconto inedito 

Gabriele Andreani – Ascoltate la biblioteca

Claudio Battista – Il posto delle luci

Elio Capriati – Morte di una gentildonna inquieta

Modesto Lanci - Per sempre

Gloriamaria Pizzichemi – Cinema che passione

Concezio Del Principio - Come il gioco dell’oca

Al Reading poetico, che si terrà sabato 27 dalle ore 17, parteciperanno i poeti: Vittorina Castellano, Adolfo Ciaccio, Francesco Ciccarelli, Sandra De Felice, Assunta Di Cintio, Lucia Di Pietro, Stefania Fiorini, Caterina Franchetta, Alessandra Liberatore, Giulia Madonna, Emilio Marcone, Mara Motta, Ireneo Recchia, Alessio Scancella, Tina Troiani, Lucio Vitullo.

Presenteranno i loro libri: Vittorina Castellano, Michela Cicchitti, Licio Di Biase, Dante Marianacci, Franca Minnucci, Daniela Quieti, Marco Tudini.

Lo Spazio Arte in Festival, ospitato nell’auditorium, sarà visitabile da lunedì 22 luglio a venerdì 26 luglio dalle 16,00 alle 18,00.

Leggi altre notizie su Pescara News
Condividi su: