L'abruzzese Luca Valle è il miglior pizzaiolo d'Italia

Trionfo alla finalissima di Pizza Bit Competition 2023

redazione
11/09/2023
Attualità
Condividi su:

E' l'abruzzese Luca Valle, 30 anni, di Giulianova, il miglior pizzaiolo d'Italia, vincitore della seconda edizione di Pizza Bit Competition, contest nazionale organizzato da Molino Dallagiovanna. Con la vittoria ottenuta sabato nel corso della prima Festa dei Granai, presso la sede dell'azienda molitoria di Gragnano Trebbiense, Valle si è aggiudicato il titolo di "Dallagiovanna Pizza Ambassador 2024", volto ufficiale del Molino per il settore pizza in Italia e nel mondo. Dopo una lunga gavetta, iniziata all'età di 14 anni, è arrivato ad aprire una sua attività "Anima Concept Pizza" a Roseto degli Abruzzi, sempre nel Teramano. Classe 1992, Valle ha mosso i primi passi nella ristorazione all'età di 14 anni. Ora con la sua attività propone sei tipologie di pizze differenti ogni giorno: pala alla romana, teglia alla romana, contemporanea/classica, gluten free, al padellino e la tonda romana al mattarello. La pizza più richiesta si chiama "Fratelli Valle": base di pomodoro, stracciatella pugliese, pesto artigianale di basilico e pomodoro confit cotto a bassa temperatura.

Pizza Bit Competition, alla sua seconda edizione, è la gara che Molino Dallagiovanna ha ideato per i pizzaioli professionisti con la collaborazione come media partner del Gambero Rosso. Nove le gare regionali, seguite da 3 semifinali sulle spiagge di Brindisi, Forte dei Marmi e Rimini fino alla finalissima del 9 settembre presso il Molino Dallagiovanna.

Luca Valle ha prevalso sugli altri otto concorrenti provenienti da tutta Italia. A giudicare i concorrenti, che si sono sfidati sulla più tradizionale delle pizze, la Margherita, è stata la giuria capitanata da Andrea Clementi, vincitore della prima edizione di Pizza Bit Competition, e composta da: Pina Sozio (Gambero Rosso), Roberta Schira (Corriere della Sera), Antonio Fucito (Garage Pizza), Massimiliano Prete (3 Spicchi Gambero Rosso), Stefano Chieregato (2 Spicchi Gambero Rosso), Ciro Coppola (AVPN), Pierfrancesco Zara (Moretti Forni). 

Sponsor tecnico di Pizza Bit Competition è stato Moretti Forni, azienda leader per le tecnologie di cottura dei prodotti lievitati.

Le finalissime sono state accompagnate da momenti di musica e intrattenimento di RDS 100% Grandi Successi, Official Radio dei due eventi, con il DJ set targato 100% Grandi Successi. Al termine delle premiazioni è stata annunciata l'apertura, dal 1° ottobre, delle candidature alla terza edizione di Pizza Bit Competition.   

Leggi altre notizie su Pescara News
Condividi su: