Da domenica 2 a sabato 8 febbraio Sofia Solitro in mostra al Circolo Aternino

Ufficio Stampa Comune di Pescara
31/01/2014
Arte e Mostre
Condividi su:

“Un assaggio della prima Biennale di Verona a Pescara con le opere di Sofia Solitro che, da domenica 2 febbraio al prossimo 8 febbraio, esporrà al Circolo Aternino alcune delle tele che dal 12 al 16 febbraio saranno protagoniste dell’evento voluto  dal critico Vittorio Sgarbi. Ad arricchire il Circolo saranno i paesaggi dei boschi, distribuiti sui tre livelli della struttura, un’immersione nella natura, arricchita dall’esposizione degli abiti dello stilista Simone Racioppo, che veste artisti del calibro di Morgani e Laura Pausini, e che allestirà l’angolo delle Ninfee”.

Lo ha detto l’assessore alla Cultura nel corso della conferenza stampa odierna convocata presso la Sala Giunta con l’artista Sofia Solitro per ufficializzare l’evento.

“Pescara – ha spiegato l’assessore Porcaro – sarà presente, attraverso Sofia Solitro, alla prima Biennale di Verona, dal 12 al 16 febbraio, e per tale ragione abbiamo deciso di ufficializzare tale opportunità, straordinaria anche per l’immagine del nostro territorio, chiedendo a Sofia di anticipare a Pescara un tocco di quell’evento: per tale ragione dal 2 all’8 febbraio prossimo il Circolo Aternino, in corso Manthonè, ospiterà 20 tele dell’artista per la mostra ‘Inside: between green and the blue whale’, cinque delle quali verranno poi portate a Verona. Sofia è conosciutissima all’estero e vogliamo che anche la città possa partecipare alla vigilia di una manifestazione straordinaria”. “Le opere sono paesaggi metropolitani messi in contrasto con paesaggi naturali – ha spiegato l’artista Solitro -, sono metafore delle sensazioni dell’anima, opere con le quali ho voluto scoprire il silenzio di una natura che riesce a colmare l’anima quando un paesaggio metropolitano pieno di caos può frustrare l’anima e impoverirla. Con le 20 tele ritroviamo tra le due realtà il giusto equilibrio. All’inaugurazione della Biennale di Verona ci saranno Vittorio Sgarbi, Katia Ricciarelli, Red Ronnie. La mostra di Pescara sarà aperta tutti i giorni dal 2 all’8 febbraio dalle 10 alle 12 e dalle 18 alle 23. Ad arricchire l’allestimento sarà poi l’angolo delle Ninfee in cui saranno protagonisti gli abiti dello stilista di Morgan e Laura Pausini, Simone Racioppo”.

Leggi altre notizie su Pescara News
Condividi su: