Il Sindaco Mascia incontra i bambini della scuola elementare Ignazio Silone

Ufficio Stampa Comune di Pescara
17/12/2013
Attualità
Condividi su:

“‘Caro sindaco, io ti immagino come il ‘Babbo Natale’ della mia bellissima città e per questo ti chiedo di sconfiggere gli allagamenti e di darci un mare sempre pulito’. E’ una delle letterine scritte dai bambini della scuola elementare ‘Ignazio Silone’ di via Milano e che stamane i bambini stessi mi hanno consegnato tra le mani. Alcune le abbiamo lette insieme, le altre le leggerò attentamente con un impegno solenne, quello di prestare massima attenzione alle richieste e lavorare per far sì che Pescara sia realmente una città a misura di bambino, con aria pulita, strade alberate e spazi pubblici sempre fruibili”.

Lo ha detto il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia che stamane ha incontrato la classe quarta A della scuola elementare di via Milano.

“L’incontro è stato straordinario, un’ora e mezzo di confronto sui temi inerenti il governo della città sui quali i bambini hanno fatto proposte e manifestato problemi concreti – ha detto il sindaco Albore Mascia -. Fortissima è la sensibilità verso la tutela dell’ambiente, dal rispetto delle regole sul conferimento dei rifiuti e la pulizia della città alla qualità dell’aria sino alle preoccupazioni del mare che spesso sembra poco balneabile e al desiderio di vivere in una città con tanti alberi ‘che danno ossigeno e fanno respirare meglio i bambini’. Ho preso appunti e intanto ho dato le prime risposte ai nostri piccoli cittadini ribadendo che in realtà il mare di Pescara è pulito, e a dirlo non è il sindaco, ma sono le analisi delle acque di balneazione dell’Arta che per tutta l’estate hanno certificato le ottime condizioni del nostro mare. Non sempre l’aspetto non limpido corrisponde alla presenza di batteri. Accolgo poi le richieste dei bambini per quanto riguarda il problema degli allagamenti: quanto è accaduto a Pescara dieci giorni fa è stato senza dubbio un evento eccezionale, straordinario, un’alluvione paragonabile a quella che qualche giorno prima aveva colpito la Sardegna, e se siamo riusciti a contenere i danni, che pure si sono verificati, è solo perché eravamo preparati a fronteggiare l’evento, liberando le golene dalle auto in sosta, allertando i pescatori affinchè rinforzassero gli ormeggi. Però l’amministrazione sta già intervenendo sul territorio per fare in modo di scongiurare futuri allagamenti, realizzando le nuove condotte con nuovi impianti di sollevamento che dovranno intercettare le acque piovane in occasione di accadimenti eccezionali, così come stiamo lavorando intensamente per la tutela della qualità dell’aria puntando al potenziamento del trasporto pubblico e alla realizzazione della filovia. Infine gli alberi: per la primavera 2014 abbiamo previsto un ampio programma di ripiantumazioni sulla riviera e  su altre zone della città per restituire a Pescara il suo verde”. I bambini della quarta A che oggi hanno preso parte all’incontro con il sindaco Albore Mascia sono Abbhigale, Noemi, Flavia, Lorenzo, Alessio, Federica, Jennifer, Sara, Carlotta, Margherita, Giada, Gaia, Valentina, Ludovica, Francesco, Alessandro, Edoardo, Simone, Lucrezia, Simone, Lorenzo, Edoardo, Giulio, Francesco e Ludovica.

Leggi altre notizie su Pescara News
Condividi su: