Riconoscimento istituzionale del patrocinio della Città di Montesilvano al Coro Folkloristico Madonna del Carmelo

Maria Luisa Abate
05/01/2017
Cultura
Condividi su:

4 gennaio, presso il complesso Palazzo Baldoni, del Comune di Montesilvano, nella Sala polifunzionale C. Di Giacomo, il Coro Folkloristico Madonna del Carmelo si è esibito nel primo concerto del 2017, in occasione anche dell’ufficializzazione e comunicazione al pubblico del riconoscimento istituzionale del patrocinio della città di Montesilvano, dopo il bando per le attività folkloristiche e corali voluto l’amministrazione politica della città.

Quindi il nome ufficiale della formazione canora è diventato: Coro Madonna del Carmelo Città di Montesilvano.

Questo riconoscimento è stato molto apprezzato da tutti i componenti della formazione che gode della presenza di persone importanti nella compagine a cominciare dal Direttore e preparatore Maestro Gianfranco Onesti, riconosciuto musicista e compositore, e della collaborazione di due Maestri di musica quali Filippo Piselli, per il pianoforte, e Gianni Scannella vero virtuoso della fisarmonica.

In sala erano presenti il vice sindaco  Ottavio De Martinis, l’assessore alla cultura e alle manifestazioni Carlandrea Falcone, che ha seguito il bando per il riconoscimento di attività corali folkloristiche, e l’assessora alle finanze Deborah Comardi.

La manifestazione canora si è svolta in tre parti, la prima dedicata ai canti natalizi tradizionali, la seconda come omaggio a Francesco Paolo Tosti a 100 anni dalla morte e la terza dedicata ai canti tradizionali e moderni in lingua abruzzese.

Tra i coristi era presente il pronipote di Francesco Paolo Tosti Giorgio Ciampoli.

Durante la manifestazione, nella seconda parte, si sono esibiti, quali solisti, due componenti del coro: Carmine Salvatore e Marco Sperandii, e la soprano solista Silvia Faugno tutti accompagnati al pianoforte da Stefania Di Giuseppe.

Il baritono Marco Sperandii si è anche esibito, nella prima parte, con una nuova canzone scritta da Vittorina Castellano, poetessa, attrice e scrittrice, e musicata dal Maestro Gianfranco Onesti.

La terza parte è stata introdotta dal poeta Emanuele Talone ed ha visto l’esibizione, quali solisti, della soprano Alfonsina Monachese e del tenore Carmine Salvatore entrambi componenti del coro.

Il canto finale, della terza parte, è stato eseguito, quale solista, dalla soprano Silvia Faugno accompagnata dal coro.

La serata è stata presentata da Gianni Vecchiati Vice Presidente nazionale e Presidente regionale delle Federazione Nazionale Italiana Associazioni Corali regionali.

Leggi altre notizie su Pescara News
Condividi su: