Seconda Commissione VIA sul Piano Regolatore Portuale di Pescara

Come morirà il porto di Pescara se...

Antonio Spina
24/12/2016
Attualità
Condividi su:

II Commissione VIA regionale sul Piano Regolatore Portuale di Pescara

21 dicembre 2016

Mercoledì 7 dicembre scorso, io, Augusto De Sanctis del Forum H2O e Massimo Melizzi di Pescara Punto Zero abbiamo partecipato alla Commissione VIA per una discussione sul PRP di Pescara (bandi per l'apertura del varco nella diga e per la creazione della scogliera soffolta).

Mi è d’uopo in quest’occasione affermare che la nostra audizione è durata talmente poco che non abbiamo avuto (io, perlomeno) la possibilità di spiegare ai commissari presenti le mie osservazioni in modo esaustivo (la Commissione aveva fretta di andare in aula, a quanto mi è parso).

Martedì 20 dicembre, si è riunita di nuovo la Commissione che però già nella precedente occasione De Sanctis aveva evidenziato che per il porto di Pescara sarebbe dovuta essere per competenza, e secondo la legge, una Commissione Nazionale e non regionale. 

Si apprende oggi che la Commissione ha approvato “con alcune riserve” i due progetti propedeutici al PRP. 

Quali siano le riserve ancora non ci è dato sapere.

A questa seconda convocazione non abbiamo partecipato. 

Ma Melizzi e De Sanctis hanno pubblicato questo documento: clicca quì.

L’impressione che comunque avevamo desunto dalle varie chiacchierate con i tecnici presenti alla prima audizione, in modo informale, è quella per cui il Piano Regolatore Portuale di Pescara, alla fine dei giochi procedurali, sarà forse definito così come nell’immagine (se supererà tutte le altre verifiche istituzionali).

Leggi altre notizie su Pescara News
Condividi su: