Si terrà a partire da martedì 6 fino a venerdì 9 dicembre 2016 il pellegrinaggio speciale dell'U.N.I.T.A.L.S.I.(Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali) Abruzzese a Lourdes.
La partenza è prevista in aereo da Pescara e sarà un'occasione unica per vivere la Festa dell'Immacolata dell'8 dicembre nel Santuario francese, proprio dove la Madonna nel 1858, durante la sua sedicesima apparizione, si presentò alla piccola Bernadette Soubirous dicendo: "Io sono l'Immacolata Concezione", dogma proclamato quattro anni prima da Papa Pio IX.
L'8 dicembre, in particolare, ci sarà un collegamento facebook con piazza di Spagna dove l'U.N.I.T.A.L.S.I. accoglierà il Santo Padre Francesco. Un momento di unione ideale tra Roma e Lourdes all'insegna della Vergine.
"Il legame della nostra associazione con Lourdes - spiega Alessandra Bascelli, presidente della sezione Abruzzese dell'U.N.I.T.A.L.S.I. – è indissolubile, per questo vivere una festività cattolica importante come questa proprio davanti alla Grotta delle apparizioni è per noi un evento davvero speciale. È per questo che nonostante la stagione rigida moltissime persone, fra cui anche ammalati e disabili, hanno scelto di vivere con noi questa esperienza".