Presentazione del libro “Il Nuovo Corridoio Mediterraneo” di Euclide Di Pretoro e Antonio Nervegna, evento organizzato dall’ Azienda Speciale per i Porti di Ortona e Vasto e dalla Camera di Commercio di Chieti, in programma il 7 ottobre a Chieti, nella sede di Via F.lli Pomilio della Camera di Commercio di Chieti, dalle 17:30 alle 19:30.
Gli autori presentano la proposta di un nuovo corridoio intermodale, ed è il naturale sviluppo di un lavoro iniziato da anni, relativo al ruolo dell'Abruzzo nell'ambito delle connessioni della nostra regione alle reti internazionali Ten-t, alla macroregione adriatico-ionica (ai cui lavori conclusivi gli autori hanno partecipato ad Atene), alle autostrade del mare.
Le tappe dello studio di questo percorso di innovazione sono documentate nelle precedenti pubblicazioni "La porta dell'Est", "Il porto d'Abruzzo in mille giorni", "Connettiamo l'Abruzzo".
La proposta è passata attraverso la positiva valutazione delle categorie datoriali (Confindustria, ANCE, CNA, Confesercenti, Confartigianato, Confcommercio), il Polo Regionale per l'Innovazione e la Logistica, le Istituzioni (Regione Lazio, Regione Abruzzo, Presidenza dell'Autorità portuale di Civitavecchia-Porti di Roma), docenti universitari esperti della materia, che si sono espressi ufficialmente, sia con propri documenti che con prefazioni accluse ai precedenti volumi: una ricerca, quindi, con caratteristiche di attenta scientificità e, nello stesso tempo, di ampia e condivisa partecipazione democratica. In sintesi gli autori propongono la revisione della rete Ten-t per l'istituzione di un ramo trasversale al Corridoio V "Mediterraneo" che, partendo dal porto catalano di Barcellona, arrivi al porto di Ploce (Croazia), riallacciandosi al ramo C del Corridoio V che da Ploce arriva a Budapest.
Programma
Ore 17:30 Saluti istituzionali
Umberto Di Primio, Sindaco di Chieti
Vincenzo D’Ottavio, Sindaco di Ortona
Francesco Menna, Sindaco di Vasto
Marco Alessandrini, Sindaco di Pescara
Ore 18:00 Introduzione
Roberto Di Vincenzo, Presidente Camera di Commercio di Chieti
Mario Miccoli, Presidente Azienda Speciale Porti di Ortona e Vasto
Ore 18:15 Relazioni
Antonio Nervegna, coautore libro Il Nuovo Corridoio Mediterraneo
Ore 18:30 Interventi
Ennio Forte, Professore Ordinario di Economia dei Trasporti Facoltà di Economia Università degli Studi di Napoli Federico II
Camillo D’Alessandro, Consigliere delegato ai Trasporti Regione Abruzzo
Giuseppe Ranalli, Presidente della Sezione Trasporti e Logistica di Confindustria Chieti-Pescara
Nicola D’Arcangelo, Presidente Polo Inoltra – Innovazione Logistica e Trasporti
Ore 19:15 Conclusioni
Luciano D’Alfonso, Presidente Regione Abruzzo
Modera: Nino Germano, giornalista RAI
RSVP promozione@ch.camcom.it tel. 0871/354318
Ingresso libero. Preregistrazione online al link