Stella Maris: l’aereo è pronto a decollare

Lavori di adeguamento e ristrutturazione per un nuovo utilizzo dei locali dell’ex colonia marina.

Maria Luisa Abate
24/06/2016
Attualità
Condividi su:

24 giugno ore 12, presso i locali del piano primo dell’immobile Stalla Maris, si è tenuta la conferenza stampa della Provincia di Pescara e della Regione Abruzzo, per la consegna dei lavori del primo lotto di interventi sull’edificio storico di proprietà della Provincia di Pescara

Alla Conferenza erano presenti: il Presidente della Provincia di Pescara Antonio Di Marco, il Sindaco di Montesilvano Francesco Maragno, i Consiglieri provinciali e comunali di Pescara Di Lorito, Kechoud, Galli, Catani, e gli assessori di Montesilvano Valter Cozzi e Fabio Vaccaro, il dirigente del settore lavori pubblici della Provincia ing. Paolo D’Incecco e i rappresentanti dell’impresa appaltatrice dei lavori.

Ad intervenire per la Regione Abruzzo il sottosegretario Mario Mazzocca, che ha rappresentato il Presidente D’Alfonso impegnato a Roma.

L’argomento della conferenza stampa è stato la presentazione dei lavori che riguardano il primo lotto relativo agli interventi edili necessari alla ristrutturazione dei locali interni del 1° e 2° piano compreso la predisposizione degli impianti di tutto il plesso, sulla base del progetto di riutilizzo della struttura predisposto dalla Provincia.

Il Presidente Di Marco, palesemente soddisfatto, ha illustrato il progetto di ristrutturazione dell’edificio, in occasione della consegna dei lavori alla ditta Ulrico De Cesare, vincitrice della gara di aggiudicazione dei lavori.

L’edificio storico, di proprietà della Provincia di Pescara, sarà oggetto di lavori di ristrutturazione finanziati con 1 milione di euro recuperati tramite la regione Abruzzo dai fondi Fas e 1 milione e mezzo dal Masterplan firmato a L’Aquila  recentemente.

L’antica colonia di epoca fascista, diventerà un contenitore di attività polifunzionali, come la nuova colonia estiva per bambini, destinazione che consentirà di recuperare degli spazi a scopo ricettivo, con una capienza di circa 80 posti letto che potranno essere utilizzati anche come Ostello nel periodo estivo, e come Convitto per gli studenti dell’Alberghiero in periodo scolastico.

Tali funzioni saranno ricavate dall’utilizzo degli spazi laterali, le cosiddette “ali” dell’aereo, nella “fusoliera”, sia al primo sia al secondo livello, con accesso autonomo dall’esterno, troveranno posto una serie di locali adibiti a uffici, didattica, formazione e servizi.

Nel piano terra, oggetto dei prossimi 2° e 3° lotti finanziati con il Masterplan della Regione Abruzzo, per un importo di un milione e mezzo di euro, saranno collocati i servizi rivolti anche all’utenza esterna e di passaggio.

Il piano terra, oggi adibito a portico di passaggio, sarà chiuso con vetrate e sarà utilizzato alla somministrazione con un pubblico esercizio di ristorazione e cafetteria.

La terrazza al terzo piano sarà coperta con una struttura leggera al fine di poter utilizzare anche questo spazio come servizio al pubblico per attività ludiche, cerimonie, convegni.

Lo spazio esterno verrà completamente ristrutturato con un’area a verde una piazza e un parcheggio nella parte posteriore dell’edificio.

Creare uno spazio verde fronte mare potrà dare alla città di Montesilvano uno spazio pubblico molto importante così ha concluso il Presidente Di Marco.

Il sindaco di Montesilvano ha voluto ribadire l’assoluta comunione d’intenti con la Provincia di utilizzare l’edificio in favore della collettività.

Soddisfazione è stata espressa dal sottosegretario Mazzocca che ha ricordato gli interventi effettuati dalla Provincia nel 2004 per l’adeguamento strutturale dell’edificio, coordinati da lui, allora dirigente provinciale dei lavori pubblici, che servirono a rafforzare un edificio gravemente ammalorato e dai quali parte l’odierna ristrutturazione.

I lavori, ha confermato l’imprenditore edile Ulrico De Cesare, partiranno entro settembre e dureranno solo quattro mesi due in meno di quanto previsto nell’appalto.

L’auspicio, ha detto Di Marco, è di concludere tutto entro la fine del 2017 e nel periodo estivo la struttura sarà vigilata, anche dalla polizia provinciale, onde evitare lo scempio che si è avuto negli anni passati, con l’intrusione di persone estranee, e con un parcheggio in favore dei bagnanti per la sosta a basso prezzo. 

Leggi altre notizie su Pescara News
Condividi su: