Montesilvano sicura- defibrillatori accessibili: "Piastre pediatriche sul DAE di Palazzo di città"

Ufficio Stampa Comune di Montesilvano
14/06/2016
Sanità
Condividi su:

«Sarà dotato anche di piastre pediatriche il defibrillatore collocato a Palazzo di Città a Montesilvano».

L'annuncio arriva dal presidente della commissione sanità, Lorenzo Silli che spiega:

«Nell'ambito del progetto Montesilvano Sicura - Defibrillatori accessibili siamo riusciti a dotare tre strutture sportive della città, il Palasenna, il campo di via Foscolo e Trisi, oltre che Palazzo Baldoni e la sede centrale del Comune di 5 defibrillatori. Abbiamo organizzato diverse giornate di corso, l'ultima delle quali questa mattina per i dipendenti comunali che saranno ora pronti ad un corretto utilizzo del defibrillatore. Il DAE di Palazzo di Città, vista la vicinanza con ben tre strutture scolastiche, è stato dotato anche di piastre pediatriche. Inviteremo, dunque, anche il personale e i docenti della scuola a partecipare al prossimo corso di formazione che si terrà martedì 5 luglio».

La lezione, a cura del personale del 118 S.U.E.M. Pescara, viene articolata in una parte teorica nella quale vengono illustrate le metodologie di valutazione dello stato di coscienza, dell'attività respiratoria e circolatoria, le nozioni relative all'utilizzo del defibrillatore, e in una prova pratica. Ai partecipanti viene consegnato l'attestato di BLS-D "Abruzzo Soccorso".

«Con questa novità - afferma Silli – arricchiamo ulteriormente un progetto che ha già reso la nostra città virtuosa, dimostrando un ulteriore segnale di attenzione. Montesilvano infatti è uno dei Comuni con il numero maggiore di Dae sul territorio, a livello nazionale. La prevenzione e la tempestività di intervento sono essenziali per salvare una vita. Proseguiremo con questo progetto affinché la copertura di defibrillatori sul territorio diventi ancora più capillare».

Leggi altre notizie su Pescara News
Condividi su: