Un promontorio anticiclonico di origine nordafricana, sta riportando su gran parte della nostra Penisola un clima piuttosto caldo, favorito anche dai venti di Scirocco.
Nella giornata di domani raggiungeremo il picco: In molte località si registreranno valori di ben 10°C sopra la media e le zone del Centro-Sud e le Isole, molto probabilmente, potrebbe rilevare massime di oltre 25°C specie nelle ore centrali. Il tempo rimarrà stabile almeno fino a venerdì, ma potremmo avere un cielo a tratti sereno o con nubi alto stratificate.
Dalla giornata di venerdì, un impulso umido di origine Atlantica si sposterà dalla Penisola Iberica fino ad arrivare sul nostro stivale tra sabato e domenica, portando un leggero abbassamento termico e piogge sparse.
Per quanto riguarda la nostra regione, le temperature saranno elevate ovunque soprattutto nella giornata di domani. Tra sabato e domenica attenzione al possibile passaggio perturbato che, secondo i grafici, potrebbe portare localmente precipitazioni abbondanti. Situazione da monitorare, vi aggiorneremo.