"L'anomalia del sentimento" a Penne

ANAI Abruzzo
17/03/2016
Comunicati Stampa
Condividi su:

Dal 14 al 19 marzo 2016, l’Anai, Associazione Nazionale Archivistica Italiana, organizza “Ispirati dagli Archivi”, promuovendo una settimana di eventi per ricordare l’importanza di una corretta gestione del nostro patrimonio documentario che costituisce la nostra storia e la nostra identità collettiva.

La sezione Anai Abruzzo aderisce a tale mobilitazione nazionale organizzando l’iniziativa “L’anomalia del sentimento. L’archivio racconta la storia dell’Ospedale psichiatrico di Teramo e le storie dei suoi pazienti”. Durante l’incontro pubblico si ripercorrerà brevemente la storia dell’Ospedale psichiatrico Sant’Antonio Abate di Teramo e gli attori, Marco Massarotti ed Irene Cocchini, daranno voce ad alcuni pazienti leggendo poesie e lettere indirizzate ai familiari. Dalle toccanti testimonianze dei ricoverati e dalle cartelle cliniche si percepisce tutta la loro sofferenza e disperazione ed è possibile cogliere le evoluzioni del pensiero psichiatrico.

L’evento si terrà a Penne presso Tibò (libreria, caffetteria, birreria) in viale San Francesco n. 23, venerdì 18 marzo alle ore 18.

Leggi altre notizie su Pescara News
Condividi su: