Freddo e neve in arrivo sulla nostra regione

Dopo le temperature calde dello scorso weekend, in Abruzzo torneranno il freddo e la neve anche a quote basse

Samuele Giampietro
13/01/2016
Attualità
Condividi su:

Dopo l’ultima fase anticiclonica che ha riportato sulla nostra regione temperature elevate e venti forti, da questo fine settimana arriverà una nuova perturbazione che porterà l’inverno sulla nostra Penisola.

Come possiamo vedere dal grafico, tra venerdì 15 e sabato 16 un nucleo freddo di matrice Artico/Continentale raggiungerà il nostro stivale portando gelo, neve a quote pianeggianti e venti forti, interessando maggiormente la fascia dell’Adriatico e il sud Italia.

Per quanto riguarda la nostra regione, tra domenica 17 e lunedì 18 i venti saranno piuttosto forti lungo il versante costiero, dove potrebbero registrarsi raffiche fino a 70/80km/h. Nella fascia interna 50km/h e nell’aquilano fino a 30km/h.

Sempre in queste giornate ci sarà un crollo delle temperature notevole: in molte zone le massime non supererebbero lo 0 termico.

Per quanto riguarda le precipitazioni, nella giornata di sabato le nevicate si faranno vedere nell’aquilano e settori interni a partire dai 4/500m, piogge sparse lungo il versante costiero e nelle nottata tra sabato e domenica la quota neve potrebbe scendere anche sul livello del mare, ma gli accumuli più significativi si registreranno nelle località dai 300m.

Alla luce dei dati attuali, questa perturbazione dovrebbe stazionare almeno fino a martedì/mercoledì, ma su questo ci torneremo nei prossimi aggiornamenti. Per seguire la situazione meteorologica in corso, potete seguirci sul nostro sito www.meteochieti.eu oppure sulla nostra pagina Facebook Meteo Chieti Abruzzo.

Leggi altre notizie su Pescara News
Condividi su: