Il Comune di Cepagatti ha presentato la terza edizione del Premio “Illumina il Natale di Creatività”, il concorso per addobbi natalizi (balconi, angoli verdi, locali, vetrine giardini e quant’altro) delle scuole, delle abitazioni e dei negozi ricadenti sul territorio di Cepagatti, promosso dall’assessore alle Politiche Giovanili e Sviluppo Sostenibile di Cepagatti, Annalisa Palozzo.
Questa mattina, nella sala Figlia di Jorio della Provincia, l’iniziativa è stata presentata dal sindaco, Sirena Rapattoni, dalla consigliera provinciale e assessore comunale Annalisa Palozzo, dalla dirigente scolastica dell’Istituto Omnicomprensivo di Cepagatti Annamaria Piccinini, dalla presidente della giuria, Mira Cancelli, dalla consigliera comunale Federica Marsilii e dal presidente dell’Aereo Club Pescara, Raffaele Breda.
“E’ un concorso che premia la creatività – ha detto in apertura il Sindaco – perché valuteremo i decori realizzati per l’originalità e la fantasia. So che le scuole utilizzano i materiali riciclati e naturali. Questa è un’ottima cosa, perché educa i nostri ragazzi al riuso e al rispetto dell’ambiente”.
“Valuteremo l’effetto estetico e l’eleganza dell’addobbo – ha proseguito Annalisa Palozzo - ma l’importante è la partecipazione dell’intera comunità a questa iniziativa che è diventata per Cepagatti l’espressione più vera e corale delle festività natalizie”.
Come funziona il concorso?
Per partecipare è sufficiente compilare la scheda scaricabile dal sito del Comune di Cepagatti e distribuita in vari luoghi pubblici, e spedirla entro il 21 dicembre all’ufficio protocollo del Comune. Insieme alla scheda va allegata una foto, che, se in formato digitale, può anche essere spedita via mail all’indirizzo: a.palozzo@comune.cepagatti.pe.it. La giuria, composta dalla prof. Mira Cancelli (presidente) , dall’assessore Palozzo, da due consiglieri comunali, da un membro del consiglio comunale dei ragazzi, tre rappresentanti dei centri sociali delle frazioni di Villanova, Sant’Agata e Rapattoni superiore, due rappresentanti delle frazioni di Vallemare e Villareia nominati dal Sindaco e con la giusta esperienza nel settore, valuteranno le creazioni, facendo particolare attenzione all’utilizzo di elementi naturali e di riciclo, all’eleganza, all’effetto estetico e cromatico dell’addobbo. La premiazione avverrà il 5 gennaio alle 19, nella sala consiliare del Comune di Cepagatti, contestualmente al concerto del coro Gospel “The Precious Gospel Singers”.
La manifestazione vede il coinvolgimento dell’Aereo Club di Pescara, che ha messo in palio un volo Piper per tre persone al vincitore del concorso. Molti altri premi sono nella disponibilità degli organizzatori per i riconoscimenti ai migliori lavori (viaggi, buoni spesa, televisori ecc.)
Il Premio è patrocinato da: Comune di Cepagatti, Provincia di Pescara, Regione Abruzzo e Camera di Commercio di Pescara.